Emilia Lordi-Jantus Dama dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro


Add to Flipboard Magazine.

Presso la Pontificia Università Lateranense  il segretario generale della World Organization For International Relations ha ricevuto oggi l’onorificenza di dama dell’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. 

woirIl Segretario Generale della WOIR – World Organization for International Relations  Emilia Lordi-Jantus, già funzionaria dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e del Programma Alimentare Mondiale (WFP), in considerazione della sua figura morale, delle sue particolari benemerenze e dell’impegno nel perseguire finalità umanitarie e filantropiche, è stata accolta nell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Il diploma di conferimento dell’onorificenza con cui Sua Altezza Reale il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, ha nominato il Segretario Generale della WOIR Dama dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro è stato consegnato dall’Augusto Principe durante una cerimonia che si è tenuta nell’Aula Magna Benedetto XVI della Pontificia Università Lateranense, prestigiosa università di diritto pontificio con sede in Roma, nella zona extraterritoriale della Santa Sede in Laterano.

Al Segretario Generale della WOIR è stata conferita una nomina in cui vengono riconosciuti il suo spessore umano, le sue qualità professionali e i risultati conseguiti, grazie alla competenza e dedizione con cui ha sempre svolto il suo dovere, divenendo un sicuro punto di riferimento per la comunità internazionale.

Un riconoscimento che è occasione per rafforzare il dialogo con la Santa Sede a cui da sempre la WOIR riconosce un ruolo importante nell’affrontare i grandi problemi del pianeta e dell’umanità.

E proprio alla Santa Sede è legato l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, che nasce ufficialmente con le Bolle Pontificie «Christiani Populi» e «Pro Commissa Nobis» promulgate da Sua Santità il Papa Gregorio XIII rispettivamente il 16 settembre e il 13 novembre 1572, con le quali si davano disposizioni per ripristinare l’Ordine Militare Religioso di San Maurizio, fondato nel 1434 dal Duca Amedeo VIII di Savoia, ponendolo prima sotto la Regola di San Benedetto della Congregazione Cistercense e poi sotto quella di Sant’Agostino e fondendolo con l’Ordine Militare e Ospitaliero Gerosolimitano di San Lazzaro, fondato nell’XI Secolo.

L’Ordine di San Lazzaro è uno dei 4 più antichi Ordini Crociati, insieme a quello di San Giovanni (attuale Sovrano Militare Ordine di Malta), ai Cavalieri Templari e ai Cavalieri Teutonici.

L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro conta oggi 4 mila membri distribuiti in 33 Paesi. Tra gli scopi principali dell’Ordine vi è ancora oggi l’esercizio dell’accoglienza ospedaliera.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati