Regali di natale: la tecnologia scende al decimo posto


Add to Flipboard Magazine.

In netta diminuzione la corsa all’ultimo modello del telefonino. La top ten dei regali di Natale più gettonati mostra un’Italia sempre più attenta al wellness

regali_nataleItalia – Il Natale si avvicina e come ogni anno le idee per i regali scarseggiano. A poco meno di un mese dall’inizio delle festività la corsa è partita ufficialmente con il Black Friday e proseguirà fino alla vigilia per i ritardatari.

Secondo il sondaggio Xmas Survey condotto dalla società di revisione Deloitte, quest’anno la spesa degli italiani per il Natale torna a stabilizzarsi, dopo aver registrato un trend negativo nel corso degli ultimi anni. Una conclusione analoga a quella dell’Osservatorio di Federconsumatori.

Dopo il -3% registrato nel 2015, la società di revisione e consulenza stima che quest’anno gli italiani spenderanno in media 614 euro, in calo di appena l’1% rispetto ai 620 euro della scorsa stagione ed in linea con la performance media europea (-1,3%). Il principale motivo che frena la spesa è ancora la crisi economica, in Italia come in Europa, ma in quanto a spesa gli italiani superano di gran lunga gli altri concittadini europei. Quali sono i regali più desiderati? Al primo posto gli italiani mettono i viaggi, seguiti da denaro e libri, ma sono sempre più popolari anche i regali ‘esperienziali’ come cinema, teatri, cene al ristorante e smart box. Scendono in classifica i regali tecnologici, specie gli smartphone, che scivolano dal sesto al decimo posto.

Ma c’è anche chi opta per i cosiddetti regali ‘utili’ e, considerata la crisi che ancora non accenna ad abbandonare il nostro Paese, quest’ultima potrebbe risultare l’opzione più gradita.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati