Torna la minigonna..cortissima e di vernice


Add to Flipboard Magazine.

isabel_marantPer anni è stato uno dei capi cult del guardaroba femminile, amata da milioni di adolescenti, invisa a più pragmatiche signore che a lunghezze inguinali preferivano forme e silhouette bon ton. Si dice che a inventarla fu il francese André Courrèges, a renderla immortale Mary Quant, cui si attribuiscono universalmente i natali.

E’ passato oltre mezzo secolo da quando la minigonna fece la sua prima apparizione nelle vetrine della Kings Road, diventando uno dei simboli della rivoluzione giovanile degli anni ’60, eppure a ogni cambio di stagione torna a conquistare gli animi delle fashioniste più incallite.

 Oggi a dare nuova linfa alla minigonna pensano gli stilisti, che l’hanno riletta in chiave ribelle, trasformandola, in un capo di rottura e di tendenza per l’autunno-inverno 2016/2017, come i modelli in vernice riabilitati sulle passerelle internazionali. Sarà per la sua linea squisitamente Sixties che strizza l’occhio all’eleganza minimal partorita da Courregès negli anni Sessanta, quando il suo modello in vinile sopra al ginocchio veniva accostato a morbidi pull e stivaletti alla caviglia.O forse per il suo appeal senza tempo che non smette di evocare fantasie più sfuggenti, se accostato all’universo fetish, del quale però perde qualsiasi connotato. Vernice, vinile, pvc, tanti modi per chiamare la nuova minigonna, un solo aggettivo per descriverla: trasformista. Sì, perché basta variare un elemento nella composizione del look che ecco apparire tante chiavi interpretative: urbana se accostata a maglioni over e stivaletti rockabilly, romantica e persino elegante se abbinata alle linee pure di un cappotto dal taglio maschile.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati