La primavera a Vigevano e nel parco del Ticino


Add to Flipboard Magazine.

Piazza V. Li Vigni HR-03 jèegA soli 35km da Milano, Vigevano vanta un ricco patrimonio culturale, che la rende la meta perfetta per una gita fuori porta nel centro storico o nel rinomato Parco del Ticino, il più  grande parco fluviale in tutta Europa, che si estende tra Lombardia e Piemonte, i cui percorsi naturalistici possono essere abbinati alla visita della città per un weekend di primavera tra storia e natura.
La stagione primaverile appena iniziata e i weekend di festività da quello di Pasqua fino al 25 aprile e al 1 maggio, sono il momento ideale per concedersi una fuga nella natura, in compagnia di amici o in famiglia, per dedicarsi ad interessanti e divertenti attività nel verde del Parco del Ticino.

Ticino JoseL’Ente Parco del Ticino nasce nel 1974 per la tutela e la salvaguardia ambientale del territorio lombardo presente lungo il corso del fiume Ticino, che si estende dal Lago Maggiore alla confluenza con il fiume Po, su una superficie complessiva di circa 92.000 ettari, coinvolgendo 47 Comuni nelle Province di Varese, Milano e Pavia, tra cui appunto la città di Vigevano.

Airone vola
Grazie al suo patrimonio di natura, paesaggio, arte e storia, la Valle del Ticino è stata riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera nel 2002, in quanto ospita al suo interno un ricco e variegato insieme di ecosistemi che preservano un patrimonio di biodiversità unico nella Pianura Padana. Percorrendo i sentieri che si snodano in questa zona, si incontrano habitat ricchi di natura e biodiversità: il bosco mesofilo, le radure, le zone di canneto e di lanca. Attraverso la disponibilità delle guide si potrà impare a conoscere e riconoscere gli alberi e gli arbusti più caratteristici, leggende e curiosità. In tutto questo osservare, e con un pizzico di fortuna, grazie alla notevole estensione di ambienti naturali e seminaturali ben conservati, potrete incontrare qualche abitante del bosco; nel Parco sono infatti presenti interessanti popolazioni di fauna selvatica, numerose specie di mammiferi (tasso, volpe, capriolo, cinghiale, piccoli roditori), anfibi e rettili che vivono nel folto del bosco o lungo le rogge, mentre nelle zone più aperte e lungo il fiume gli abitanti per eccellenza sono le oltre 246 specie di uccelli stanziali, svernanti e di passo.

Mulino jpeg

Per informazioni e prenotazioni:
Studio Emys – www.studioemys.it
AqQua Rafting – http://www.raftingsulticino.it/
Mulino di Mora Bassa – http://www.lacittaideale.org/il_mulino.html



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati