Elisabetta Garinei: una storia speciale, uno stile raffinato


Add to Flipboard Magazine.

GARINEIAppassionata di design fin da giovanissima, Elisabetta forma il suo immaginario nel mondo dello spettacolo, grazie alla parentela con la celebre dinastia teatrale, di cui porta il cognome. Inizia molto presto a creare cappelli e a pensare abiti che prenderanno forma nel suo negozio show-room di Forte dei Marmi, che apre nel 1997. Proprio in quel momento una zia modista chiudeva il suo storico laboratorio, lasciandole in eredità piume e oggetti ormai introvabili, oltre a tessuti unici e pregiati, che diventeranno poi una costante delle sue creazioni. Con queste premesse, l’idea di moda di Elisabetta Garinei non poteva che essere controcorrente. Ciò che fa tendenza, ma tende a omologare e ad appiattire la personalità di chi lo indossa, non rientra in una ricerca che punta a uscire dagli schemi e dai ritmi del fast fashion imperante. Accanto alla collezione di cappelli, molto richiesti in Europa e realizzati su misura anche per mostre ed eventi d’arte, cresce la collezione di abiti e accessori, alla quale si è aggiunta da poco anche la sua signature bag. Ispirata allo stile anni Quaranta: si chiama Danielle ed è caratterizzata dalla presenza del simbolo del leone, che ha per la designer un valore di rinascita. Parte di questa rinascita è anche la decisione di presentare le sue collezioni e la sua visione controcorrente della moda al di fuori della realtà di Forte dei Marmi, mantenendo però una forte connessione con il territorio: ogni capo e accessorio viene rigorosamente realizzato a mano, in Toscana, a partire da materiali pregiati.

GARINEI1Il brand

Elisabetta Garinei propone uno stile fresco e raffinato, che ha i suoi punti di forza nell’accurata selezione dei tessuti, molti dei quali realizzati a mano, e nella vestibilità impeccabile. L’approccio sartoriale diventa il punto di partenza per un mood hippy-country-chic che non rinuncia alla qualità del taglio e al confort dei materiali: sete, lino, cachemire, cotoni pregiati e originali lavorazioni in pizzo, realizzate interamente a mano, si colorano di un fascino contemporaneo ma senza tempo.

Dalle giacche con le maniche volant, capo-icona della marca, realizzate in tessuti e colori diversi per la massima versatilità e proposte sia per la primavera-estate, sia per l’inverno, alle lunghe gonne in seta lavorata; dagli abiti da sera scivolati in pura seta italiana, alle maxi camicie in popeline; dai top in pizzo, ai pantaloni dalla gamba svasata, che reinterpretano un classico degli anni Settanta declinandolo in tessuti preziosi, ogni scelta stilistica di Elisabetta Garinei dà vita all’immagine di una donna che vive ciò che indossa come un’estensione della sua personalità e che vede nella libertà di stile e di movimento un’irrinunciabile presupposto.

GARINEI3La collezione: P/E 2017

Stampe militari abbinate a capi dall’allure vintage incontrano le forme morbide e le linee essenziali di una collezione che punta sui contrasti reinventando la tradizione e che fa dei tagli e dei tessuti i suoi punti di forza.

Il crochet, realizzato dalle abili mani delle artigiane toscane che da sempre collaborano con il brand, dà vita a top scollati declinati in toni scuri, resi brillanti dal filo in lamé. Da abbinare a contrasto con le gonne ampie in tela denim, seta o chiffon.

Confezionati a crochet, ma anche nel tradizionale metodo di lavorazione “a chiacchierino”, sono anche gli accessori. Spesso vistosi, colorati, ma mai invadenti, i bijoux di Elisabetta Garinei spezzano il rigore delle camicie maschili, che quest’estate arrivano fino alle caviglie, sdrammatizzate da alte cinture in tessuto a forma di cartucciera.

La sera non rinuncia allo stile hippy chic, ma lo reinterpreta con i tessuti eterei delle bluse e degli abiti lunghi in raso. Il pizzo si fa più sofisticato nella camicia aderente, dal fascino classico ma dallo stile contemporaneo, perfetta con gonne e pantaloni più strutturati, in seta pesante e cotone lavorato.

 

La collezione: A/I 2018

Si ispira ai film di Sergio Leone, un western mood reinterpretato in chiave chic, la proposta Elisabetta Garinei per il prossimo inverno. Il lungo la fa dunque da padrone e si declina nelle ampie gonne con orlo asimmetrico e nei cappotti avvolgenti, ingentiliti da fiocchi decorativi e maniche a sbuffo.

Il punto vita è spesso protagonista, come nelle giacche corte avvitate, con maniche a farfalla, e nei lunghi abiti in seta realizzati con tessuti e stampe che vivacizzano la scelta cromatica, che quest’anno opta per colori scuri e classici, nei toni del nero e del grigio.

Uno stile eclettico per una femminilità mai scontata, che trova spunti anche nell’epoca vittoriana, della quale stempera la severità con quel tocco bohémien che è un po’ la cifra stilistica della designer. Così come la leggerezza e l’accurata ricerca dei tessuti: cachemire e sete preziose, tessuti unici, tagli particolari e approccio sartoriale sono i punti cardine di ogni collezione firmata Elisabetta Garinei.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati