In spiaggia vince il costume anni ’50


Add to Flipboard Magazine.

costumi2017Tutt’altro che superato, il costume intero torna a imperare sulle spiagge, guadagnando il posto d’onore nella moda mare. Capo versatile, capace di mettere d’accordo persino le devote del bikini striminzito, quest’anno il pezzo unico sembra superare a pieni voti la prova costume.

Non è un caso, del resto, che da qualche tempo anche il beachwear continui a guardare al passato, rispolverando colori e forme tipiche degli anni a cavallo tra i ’50 e i ’70. Archiviati bikini supersexy e triangoli extra small, l’estate che è appena iniziata sarà all’insegna dell’intero stile riviera o del due pezzi bon chic- bon genre, tendenze che da una manciata di stagioni hanno conquistato le passerelle internazionali.

Una miriade di modelli iperfemminili, dalle culotte a vita alta ai bustini a balconcino, fino agli scolli all’americana e agli interi drappeggiati, pronti a spopolare sulle spiagge italiane. Lo sa bene Miu Miu , che alle coloratissime stampe della sua primavera/estate 2017 alterna cuffie di plastica con fiori in 3D, cappotti in spugna e ciabattine da piscina. A fare la parte del leone anche le righe orizzontali e verticali e le tinte blu, rosso e bianco, come quelle viste nella collezione realizzata da Bianca Balti per Yoox.

Sofisticato pezzo unico, il costume intero piace tanto perché sta bene con tutto ed è capace di mettere in risalto qualsiasi silhouette. Inoltre, va bene con i jeans o come sottogiacca, ed è l’alleato numero uno per chi vuole snellire la figura. Se Miuccia Prada osa con il vintage anni ’50, il trompe l’oeil diventa un must sulla pedana di Moschino. E mentre Max Mara fa tappa a Saint Barths con macro stampe tropicali, Michael Kors e Fendi sperimentano i volant, facendo sbocciare sulle loro creazioni fiori dall’allure Seventies. Tezenis, invece, ripensa all’estate e si ispira al mood spensierato dei festival musicali. Dalle stampe ice-cream a quelle bandana, protagoniste sono le tonalità calde come quelle della terra, dettagli crochet, volant e passamanerie abbinate a tessuti leggeri e freschi.

La sfida tra i pezzi cult di stagione si gioca anche a colpi di tessuti hi-tech, come materiali tecnici e quick dry, pronti ad asciugarsi in pochi minuti e ideali per le più sportive. Grande revival anche per i colori carioca, dall’arancio al verde e giallo, passando per tinte più frizzanti come l’azzurro, il fucsia e il verde lime. Chi non vuole correre rischi, invece, può puntare sulle classiche righe marinière, perfette per ritagliarsi un weekend a Saint Tropez, o su modelli monospalla total black.

Questo slideshow richiede JavaScript.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati