Video – L’incredibile gola del Bletterbach


Add to Flipboard Magazine.

gola

Bolzano La gola del Bletterbach è un meraviglioso canyon – lungo 8 chilometri e profondo 400 metri – nei pressi del paese di Aldino, facilmente raggiungibile da Bolzano, risultato della disgregazione e dell’erosione degli elementi. Dall’ultima era glaciale, circa 15.000 anni fa, il torrente Bletterbach ha infatti scavato questa imponente forra. Dieci miliardi di tonnellate di detriti sono state erose e trasportate nella valle dell’Adige: il risultato è che ogni strato di questa montagna è venuto alla luce, trasformandola in una sorta di libro vivente della geologia dolomitica. Questo incredibile “taglio” nella montagna, tuttavia, non gode della fama planetaria di altre bellezze naturali di questa regione (come le Dolomiti, insieme alle quali è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO). È un luogo capace di regalare ai visitatori tante esperienze diverse: innanzitutto è un viaggio straordinario tra le ere geologiche – dal Permiano al Triassico, proprio il periodo in cui comparvero i primi dinosauri – affascinante e coinvolgente.

Gli strati di roccia, nella gola del Bletterbach, sono intatti e ben visibili più che in ogni altra parte delle Alpi e la loro formazione spiega il clima e le condizioni ambientali a partire da circa 250 milioni di anni fa. In un caleidoscopio di sfumature cromatiche, dal rosso all’ocra, dal grigio al bianco, negli strati più bassi del canyon affiora il porfido quarzifero di Bolzano sul quale poggia l’arenaria della Val Gardena, lì dove si possono osservare orme di animali, come i sauri, e resti di piante che si sono perfettamente conservati nella sabbia e nel fango. Negli strati più alti si notano fossili dei sedimenti marini, come ammoniti, gasteropodi e cefalopodi, che permettono invece di immaginare la vita dei mari tropicali dell’epoca. Tutta l’imponente struttura geologica è coronata infine dalla bianchissima dolomia del Corno Bianco.
Una visita al Geoparc Bletterbach permette inoltre di scoprire i due incantevoli paesi di Aldino e Redagno. Sul lato orientale dell’Adige, ai piedi delle due cime gemelle del Corno Bianco e del Corno Nero, sono un angolo di autentico Alto Adige: pascoli verdissimi, masi antichi e minuscole chiese di montagna.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati