In Italia lo shopping è preferito dagli uomini


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Lo shopping non è femmina.  Pare infatti che per gli uomini italiani sia un’attività piacevole  (75%) e per 1 su 10 sia addirittura il passatempo preferito. I più appassionati? Senza dubbio i ‘millennials’. È quanto emerge da una ricerca di Neinver, player europeo nel settore degli outlet,  volta a indagare le abitudini di acquisto degli uomini italiani.

Circa un terzo degli uomini partecipanti all’indagine dichiara di fare più shopping rispetto a 5 anni fa, con maggiore soddisfazione (1 su 4). Tra le preferenze di acquisto spicca l’abbigliamento (70%). Quasi 1 uomo su 2, inoltre, ama comprare calzature più di quanto non gli piaccia acquistare cibo (28%) – anche quando si tratta di vino o alcolici pregiati (10%) – attrezzature sportive (24%) e oggetti per la casa (23%).

Quale che sia l’oggetto del desiderio, tra le caratteristiche irrinunciabili figura la griffe (74%), che conta tanto quanto la praticità (73%). In ogni caso, l’approccio allo shopping è all’insegna della riflessività: 3 uomini su 10 dichiarano di informarsi prima sui prodotti da acquistare.

Il 60% degli uomini italiani si dedica allo shopping nei fine settimana. Solo il 15% afferma di fare spese la sera dopo il lavoro, e un ancor più risicato 4% sceglie la pausa pranzo per questa attività. Per la metà del campione, è sempre il momento giusto per fare shopping se si necessita di qualcosa in particolare, ma quasi il 40% associa lo shopping ai saldi stagionali e il 22% alle promozioni.

Sei uomini italiani su dieci dichiarano di fare spesso acquisti per sé, mentre per la restante percentuale, il 21% lo fa per i figli e il 13% per il partner. Gli outlet sono il luogo preferito per lo shopping da 1 uomo su 3; non stupisce, dall’indagine emerge infatti che, per gli uomini, gli elementi necessari a rendere piacevoli gli acquisti sono: punti vendita ordinati e curati (61%), parcheggi comodi dove lasciare l’automobile senza preoccupazioni (51%), pulizia e sicurezza degli spazi (32%).

Ma qual è l’identikit dell’uomo appassionato di shopping? Il rapporto di Neinver individua i tratti distintivi dei pasionari dello shopping: per loro, questa attività è desiderio, passione, impulso, socialità. È una categoria in cui si annoverano soprattutto uomini tra i 25 e i 34 anni, ‘millennials’ che fanno acquisti più spesso degli altri nei fine settimana e negli outlet. Gli articoli più acquistati da questo segmento si rivelano essere abiti, scarpe e accessori, seguiti a breve distanza da quelli per la cura del corpo. Quando fanno shopping cercano la novità e l’esclusività, ma anche marche note ed estetica.



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