Ferrari: under the skin


Add to Flipboard Magazine.

Londra – Nelle modernissime sale del Design Museum, all’ombra di Holland Park lungo il miglio d’oro di Kensington High Street, si festeggia il 70 ° anniversario della Ferrari con una nuova grande mostra. “Ferrari: sotto la pelle” fornisce uno sguardo dietro le quinte del design, della produzione e dell’ingegneria del marchio automobilistico iconico.

La mostra, creata in collaborazione con la Ferrari, è organizzata attraverso un percorso espositivo composto da oltre 200 reperti ed è suddivisa in varie sezioni tematiche, ciascuna delle quali pone l’accento su differenti aspetti che hanno contribuito a creare il mito della Ferrari: storia, ricerca, design, stile, motori, piloti, Formula 1, velocità. La sezione di apertura della mostra illustra la storia di Enzo Ferrari e la sua ricerca senza soste nella speranza di creare la macchina perfetta da guidare sia in pista che su strada. Enzo Ferrari l’uomo che di tutto questo fu il padre: italiano fino al midollo al ricordo del quale, 70 anni dopo, anche l’orgogliosa Gran Bretagna dei motori non può non inchinarsi. I visitatori potranno curiosare e scoprire (per la prima volta) cosa succede dietro le quinte del mondo segreto del design della Ferrari; i progetti originali disegnati a mano, le riproduzioni di tunnel ad alta tecnologia e i primissimi modelli di legno e in argilla (bellissimo il modello 1:1 della Ferrari J50) delle autovetture: un modo unico ed efficace per presentare un’analisi precisa del processo produttivo e la relazione tra forma e funzione alla base della progettazione di queste incredibili vetture.

La Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello, in provincia di Modena. Da sempre è specializzata nella produzione di automobili sportive d’alta fascia e da corsa; essendo largamente impegnata nell’automobilismo sportivo mondiale, la Ferrari è anche la più titolata nel campionato del mondo di Formula Uno (F1), dove ha conquistato quindici titoli piloti e sedici costruttori, nonché una delle più vincenti nelle competizioni per vetture Sport, Prototipo, Sport Prototipo e Gran Turismo (GT) come il campionato del mondo Sportprototipi, con dodici titoli costruttori ottenuti e il campionato del mondo Endurance FIA, dove detiene quattro titoli costruttori GT e due titoli piloti GT. Si è affermata più volte in classiche Endurance quali la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring e la 24 Ore di Daytona e in gare su tracciato stradale come la Targa Florio, la Mille Miglia e la Carrera Panamericana.

Fino al 15 Aprile 2018
Design Museum, 224-238 Kensington High Street -Londra



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati