Vita e pensieri di un Marinaio del cielo. Assolutamente da leggere


Add to Flipboard Magazine.

Esce il libro del SuperAmmiraglio Giuseppe Lertora “ Lettere Salmastre – Vita e pensieri di un Marinaio del cielo”

In uscita in queste ore il bellissimo ed emozionante libro “ Lettere Salmastre – Vita e pensieri di un Marinaio del cielo” dell’Ammiraglio Giuseppe Lertora. Un libro fatto con amore, così come la vita dell’Autore all’interno della Marina Militare, pieno di affascinanti avventure durante gli innumerevoli e prestigiosi ruoli che hanno contraddistinto la sua carriera. Un libro che appassiona i giovani e commuove chi la Marina l’ha vissuta e chi desidera con tutto il cuore che Dio salvi la Marina. Un lavoro eccellente da lasciare ai posteri, avventure meravigliose per gli appassionati e tutti quelli che con nostalgia ripercorrono i periodi in divisa. Meravigliosa anche la copertina, tratta da un dipinto di Deborah Mc Kenzie Lertora che come il marito ama il mare e la Liguria

 

Chi è Giuseppe Lertora
Ammiraglio di Squadra (ora in congedo), è nato a Riccò del Golfo di Spezia (SP) il 19.3.1946.
Entrato in Accademia Navale nel 1966, nel 1970 ne esce col grado di Guardiamarina, e quindi -anni 1971 -72 frequenta i corsi di Pilotaggio a Pensacola (USA).
Comanda da Tenente di Vascello il Dragamine Agave; da Capitano di Fregata Nave Maestrale e da Capitano di Vascello il Caccia Mimbelli, di cui è il primo Comandante.
Comandante dell’Accademia Navale, per un triennio, a cavallo del millennio, in precedenza ha svolto l’incarico di Capo Reparto Aeromobili della MM, gestendo i programmi internazionali relativi ai velivoli AV-8B, dell’elicottero EH-101, ed NH-90.
Nel 2004, è il “Senior National Representative” Italiano presso USCENTCOM (Tampa, Florida), per le Operazioni contro il terrorismo in Enduring Freedom ed Iraqi Freedom; quindi fino a dicembre 2006, è Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno.
Dal dicembre 2006 al 28 aprile 2009 ha ricoperto la carica di Comandante in Capo della Squadra Navale e, per quasi 2 anni, anche quella di Comandante della Forza Marittima Europea –EUROMARFOR- in UNIFIL, durante la crisi libanese.

Scheda libro
Autore: Giuseppe Lertora
Editore: CCLC (Circolo Culturale Libero Confronto)
Isbn: 9788890534348
Pagine: 407

Chi desidera acquistarlo può farlo anche on line 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati