4 viaggi fantastici fuori dalle rotte tradizionali


Add to Flipboard Magazine.

AZERBAIJAN CLASSICO

C’è una formidabile varietà di paesaggi in confini ristretti: solenni cime caucasiche, verdi altipiani, spiagge del Mar Caspio, praterie tra i boschi e aspri calanchi desertici.

La capitale ha due anime, quella del centro storico Unesco e quella avveniristica. Cinta da mura, la “Città Vecchia” ha viali alberati e tranquille vie minori, minareti in pietra e piccole moschee che datano secoli, caravanserragli trasformati in ristoranti di charme. Poche città al mondo stanno cambiando velocemente come Baku, dove sfavillano grattacieli in vetro, boutique esclusive e potenti Suv. Merito dell’economia legata al petrolio, presente in abbondanza sin dal 1872, e del gas; vale la pena spingersi fuori dal centro per scoprire il MIM, museo di arte moderna progettato da Jean Nouvel, e avere una panoramica dell’arte azera contemporanea.

60 km a sud di Baku, s’incontra la Riserva dei Petroglifi di Qobustan, dove grotte dell’Età della Pietra conservano 6000 incisioni, e a 10 km di distanza, dove sorgono i vulcani di fango, insolito fenomeno naturale.

Adagiata fra verdi colline, Saki è forse la città più bella del Paese. Nel Settecento sede di un khanato indipendente, nell’Ottocento prosperò come centro di produzione di seta e come snodo delle vie carovaniere.

Nei dintorni di Şəki, Kiş corrisponde alla misteriosa Albania caucasica, la nazione cristiana che anticamente occupava buona parte dell’Azerbaijan settentrionale.

Dettagli del viaggio: www.parextour.it/tour/azerbaijan-classico/

Partenza: 25 marzo

Durata: 7 notti

Costo in doppia: da 1.630 euro a persona, voli inclusi.

 

 

DA TBILISI A ISTANBUL

Un viaggio inedito, che abbina gli highlights della Georgia e della sua capitale alle principali attrazioni di Istanbul. Una combinazione originale, adatta a chi non desidera cambiare continuamente hotel; si pernotta infatti esclusivamente nelle due città.

Tbilisi offre la piacevolezza di una passeggiata nel quartiere antico, con le architetture Liberty, i caffè e i locali in stile europeo. Di giorno, dopo le visite, ci si può rilassare nei bagni termali tradizionali. La sera il quartiere si anima con una frizzante vita notturna, con locande, pub e music bar con piacevoli déhors. Complice la bontà del clima, ci si rilassa e si chiacchiera, degustando calici degli ottimi vini locali; in particolare a Freedom Square o Rustaveli Avenue, su cui si affacciano il Teatro dell’Opera dallo stile moresco, il Palazzo del Viceré russo e il Parlamento.

Istanbul è una città che non ha eguali al mondo, affascinante sintesi di Occidente e Medio Oriente. Una giornata sarà dedicata alla visita guidata dei tesori ottomani nell’antico quartiere di Sultanahmet. Una sarà libera per scoprire, a scelta, la contemporaneità del museo Istanbul Modern, le tradizioni sul Corno d’Oro, il museo di mosaici bizantini di San Salvatore in Chora, la navigazione sul Bosforo.

Dettagli del viaggio: www.parextour.it/tour/da-tbilisi-a-istanbul/

Partenze: individuali, giornaliere

Durata: 7 notti

Costo in doppia: da 1.430 euro a persona, voli inclusi.

 

 

AFFASCINANTE CEYLON

Si tratta di un viaggio con tante esperienze, che amalgama i templi buddisti e induisti, imprescindibili protagonisti della storia e della cultura dello Sri Lanka, a paesaggi naturali che infondono pace, a parchi dove avvistare animali che vivono in assoluta libertà.

Non ci si limita a visitare Anuradhapura, prima capitale dell’isola nel V secolo a.C, o Kandy, Polonnaruwa, Sigirya e Kandy, ma ci si spinge fino a Jaffna, nel nord dell’isola, centro religioso e culturale della popolazione hindu tamil.

Non si visitano solo le piantagioni di tè e le cascate della regione di Nuwara Eliya, ma ci si può anche immergere nelle sorgenti calde di Keerimali.

Non si fa tappa solo al giardino di spezie di Matale, dove vengono svelati i segreti delle spezie e delle erbe ayurvediche, ma si incontrano pavoni, cervi, bisonti, uccelli e coccodrilli nel parco nazionale di Wilpattu e ci si muove in jeep nella riserva di Minnerya, dove vivono allo stato brado centinaia di elefanti selvatici.

Dettagli del viaggio: www.parextour.it/tour/affascinante-ceylon/

Partenze: individuali, giornaliere

Durata: 7 notti

Costo in doppia: da 1.420 euro a persona, voli esclusi.

 

GIARDINI DI PERSIA

I giardini persiani sono stati dichiarati da Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Shiraz è la città dove capire il perché la primavera è un’occasione ideale per recarvisi, ammirando il landscape design e il profumo.

Basta concedersi passeggiate nella città delle rose e dei giardini dell’Eden, tra fontane, canali, cipressi, roseti, aranci, mandarini e limoni. Fra una visita alla Moschea degli Specchi e una alla Moschea Rosa, sarà delizioso trattenersi nei giardini raffinati, rinfrescarsi fra i cinguettii degli uccelli.

Gli iraniani passeggiano dei giardini di Shiraz reggendo in mano i ghazal, classici della letteratura persiana: li aprono a caso e leggono qualche verso alla volta. L’amore, il vino, la messa a nudo dell’ipocrisia; si può portare un’edizione italiana, e fare altrettanto per condividere l’atmosfera.

I giardini sono anche quelli rigogliosi del cinquecentesco Palazzo Golestan a Tehran e quelli armoniosi del Parco degli Usignoli che avvolge il Palazzo degli Otto Paradisi a Esfahan. Qui si ammirerà una delle più grandi piazze al mondo: Piazza dell’Imam, museo a cielo aperto con cupole, minareti, ceramiche azzurre e oro, soffitti intarsiati e affreschi.

Dettagli del viaggio: www.parextour.it/tour/giardini-di-persia/

Partenza: 30 marzo (comprende la Pasqua)

Durata: 9 notti

Costo in doppia: da 2.520 euro a persona, voli inclusi.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati