Il Filo Nascosto e i suoi abiti


Add to Flipboard Magazine.

Nella Londra del dopoguerra, quella glamour degli anni Cinquanta, il celebre sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda britannica, vestendo reali, stelle del cinema, ereditiere, socialiste, debuttanti e nobildonne con lo stile caratteristico della House of Woodcock. Le donne vanno e vengono nella vita di Woodcock, fornendo allo scapolo impenitente ispirazione e compagnia, fino a quando il sarto non incontra la giovane e caparbia Alma (Vicky Krieps), che in breve diviene una presenza fissa nella sua vita come musa e amante. Prima controllato e pianificatore, Reynolds vede così la sua vita su misura sconvolta dall’amore.

In questo suo nuovo film Paul Thomas Anderson dipinge un ritratto illuminante sia di un artista e di un percorso creativo, sia delle donne che hanno fatto funzionare il suo mondo.

In queste featurette ci vengono mostrati i costumi disegnati da Mark Bridges, il costumista che ha lavorato per Paul Thomas Anderson e  che sono una parte fondamentale nel film Il Filo Nascosto che racconta la storia di uno stilista  interpretato da Daniel Day-Lewis. Assieme alla sua squadra di sarte ha creato più di cinquanta meravigliosi abiti, e nei video possiamo vedere quanta lavorazione, pazienza e dedizione ci è voluta per creare artigianalmente tagliando e cucendo queste meraviglie che verranno poi indossati dalle mannequin nel film.

I due personaggi del film Nana e Biddy sono realmente due costumiste degli anni cinquanta !

Questo ottavo film di Anderson è uno dei  più attesi dell’anno ed è ambientato nel mondo della moda newyorkese degli anni Cinquanta ,  ed è la sua seconda collaborazione con l’attore (avevano lavorato insieme ne Il Petroliere).

L’attore è da ben 4 anni lontano dal set dopo il Lincoln del 2011 diretto da Steven Spielberg che gli fruttò la sua terza statuetta Oscar come miglior attore protagonista . Chissà che non possa riuscire a collezionare il suo quarto Oscar con questa interpretazione, dato che gli è già valsa la nomination ai Golden Globes.

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati