Omaggio… all’amore


Add to Flipboard Magazine.

Romantiche dimore di charme, benessere, degustazione di spumanti e musica. Cin Cin…all’amore!

Pensando a una romantica pausa invernale dove prendersi cura di sé, mete ideali sono sicuramente Pirano e Portorose, gioielli dell’Istria Slovena, con il loro speciale mix tra wellness, reminiscenze architettoniche d’antan e irresistibili proposte gourmet.

Pensando all’amore, una tappa obbligata è quella da fare a Pirano nella bellissima piazza Tartini. Oltre che per la sua particolarità, il suo spettacolare affaccio sul mare, i suoi caffè e ristoranti, è perfetta perché racchiude un piccolo tesoro che parla letteralmente della forza dell’amore: la celebre Casa Veneziana.

Pregevole esempio di gotico veneziano, il più bello presente a Pirano, risalente al XV secolo, tra le sue inconfondibili monofore ospita una targa in pietra sulla quale è presente la scritta “Lasa pur dir – Lascia che parlino”.  La leggenda vuole che sia un ironico monito fatto apporre sull’edificio dal ricco mercante della Repubblica di Venezia Dal Bello, proprietario della dimora, per prendersi gioco delle malelingue che rendevano difficile la vita a Margarete, ragazza piranese con la quale aveva una relazione.

E proprio per rendere omaggio a questa leggenda, nel corso dei giorni a ridosso di San Valentino, la Casa Veneziana sarà protagonista delle iniziative legate alla ricorrenza. Sarà possibile affacciarsi dal suo balcone, per godere di un’insolita vista sulla piazza e brindare in onore al giorno dedicato agli innamorati, degustando una particolare selezione di pregiati spumanti sloveni nel raffinato spazio ubicato al piano nobile dove è presente una boutique dedicata al rinomato cristallo di Rogaška. Nella Casa Veneziana sono presenti anche due eleganti suite (Dal Bello e Margarete), dove è possibile pernottare.

Altri momenti di festa saranno il concerto del raffinato ensemble di gipsy jazz Manouche che avrà luogo in piazza Tartini (in caso di maltempo si terrà al Teatro Tartini) il giorno 17.  Chi vorrà avere anche un gustoso ricordo potrà approfittare dello speciale mercatino che sarà allestito nei giorni 17 e 18 febbraio, privilegiando produzioni locali, giocosamente ispirate ai cibi afrodisiaci.

Dulcis in fundo, per suggellare al meglio il soggiorno, dopo le piacevoli ore trascorse tra i vicoli e la piazza di Pirano, una rilassante session di benessere a due. Tra Pirano e Portorose, le possibilità non mancano, grazie all’offerta wellness più completa d’Europa!

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati