Cellulite: i rimedi per un corpo perfetto


Add to Flipboard Magazine.

La parola al medico estetico Maddalena Montalbano per dire addio alla cellulite

Eliminare la cellulite è possibile: avere un fisico scattante, una pelle compatta e levigata, non è più una missione impossibile, provando i rimedi contro la cellulite suggeriti dalla dottoressa Maddalena Montalbano, specialista in medicina estetica a Milano, divisi a seconda delle 4 diverse manifestazioni della cellulite stessa e con trattamenti da fare a domicilio o dal medico. Il primo stadio– più precoce e reversibile, quello edematoso, caratterizzato da ristagno di liquidi interstiziali e dai segni tipici della buccia d’arancia che si notano solo comprimendo la pelle- e il secondo – lo stadio fibroso che prevede la formazione di piccoli noduli perfettamente visibili – possono essere affrontati utilizzando una crema ipertonica a osmosi attiva che ha un’azione di richiamo dell’acqua interna all’esterno. Questa preparazione è a base di sodio, di cloruro, di
caffeina e di escina e può essere alternata a prodotti a effetto drenante che incrementano il flusso del microcircolo e che sono composti, principalmente, da curcuma, da ginger, da alga spirulina e da peperoncino.
Il terzo stadio- con noduli dolenti al tatto, costituiti da adipociti già ingrossati – e il quarto – in cui la pelle ha il caratteristico aspetto a materasso accentuato da noduli ancora più voluminosi – vanno affrontati con sostanze dall’azione lipolitica, da applicare dopo un gommage sulla pelle e caratterizzate dalla presenza di carnitina e sinefrina dall’azione di mobilizzazione lipidica. Queste creme, applicate con costanza ogni giorno -magari sfruttando le ore notturne per potenziarne gli effetti devono essere abbinate ad altre dall’azione riducente che contengano gambo d’ananas, ippocastano e fosfatidilcolina che ha un’azione lipolidica.
“Le sostanze contenute in questi prodotti favoriscono una sorta di ginnastica passiva del microcircolo nella zona trattata: in aggiunta si possono prevedere anche creme dall’effetto freddo che stimola il metabolismo delle cellule nelle quali sono accumulati i lipidi localizzati e inducono una sorta di movimento interno che facilita lo smaltimento dei lipidi stessi” aggiunge la dottoressa Montalbano.
A tutto questo va aggiunta una terapia per bocca capace di coadiuvare la microcircolazione e la lipolisi assumendo, per esempio, integratori contenenti bromelina, centella asiatica, te verde, vitamina E ed estratto di arancio amaro.
Ma naturalmente questi rimedi non servono se non sono abbinati ad altri accorgimenti in sinergia mirati a migliorare lo stato della pelle, come, per esempio, sedute di mesoterapia da effettuare in uno studio medico – ma da valutare sia in relazione all’età che allo stadio di cellulite raggiunta – che prevedano iniezioni di soluzioni ipotoniche ed estratti di carciofo mentre, per combattere il rilassamento dell’epidermide, sono utili estratti di silicio e di acido ialuronico. Stop ai fanghi invece, a meno che non siano fatti alle terme o in istituti specializzati: questo perché il calore del fango non può essere ricreato in casa ed è la condizione per far si che le molecole si aprano e che effettuino la loro azione.
Last but not least attività fisica sempre e comunque. Ma non c’è bisogno di sudare in palestra o di trovare scuse per mancanza di tempo “è sufficiente una camminata di un paio d’ore a passo sostenuto al giorno, magari il semplice percorso di andata e ritorno dal posto di lavoro da fare a piedi, per assistere a miglioramenti evidenti” aggiunge la dottoressa Montalbano.
E la dieta? Assolutamente depurativa e priva di alimenti che producano radicali liberi: quindi stop a fritti, zuccheri raffinati, insaccati e formaggi in eccesso, ma aggiungere sempre del peperoncino alla propria dieta – che aumenta il metabolismo – e preferire i crostacei, e in particolare i gamberi, al pesce.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati