Vele d’epoca. “International Hannibal Classic” aperte le iscrizioni


Add to Flipboard Magazine.

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla seconda edizione della International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la grande regata per vele d’epoca e classiche in programma in alto Adriatico dall’8 al 9 settembre 2018. La manifestazione, sponsorizzata dal Marina Hannibal e dal marchio italiano di occhialeria W-EYE, rappresenterà la terza tappa della Coppa A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico. La flotta regaterà tra Monfalcone e Portorose, in Slovenia, in ricordo del grande velista Sergio Sorrentino, il fondatore del Marina Hannibal scomparso nel 2017.

L’8 e 9 settembre 2018 si correrà la seconda edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino (www.yachtclubhannibal.it), regata per scafi d’epoca e classici con partenza dal Marina Hannibal di Monfalcone (GO), arrivo a Portorose in Slovenia dopo circa 18 miglia di mare attraverso il Golfo di Trieste, sosta notturna il sabato sera presso la città slovena e rientro a Monfalcone il giorno successivo. “Sono felice che quest’anno la regata Hannibal Classic sia dedicata a Sergio Sorrentino, che potrei definire essere stata una persona di famiglia”. Così ha dichiarato recentemente Mauro Pelaschier, il famoso velista che onora così la memoria di un altro grande campione di questo sport. “Sergio Sorrentino”, continua Pelaschier, “si è sempre avvalso di un Pelaschier o comunque di un mio parente per comporre gli equipaggi delle barche con le quali ha conquistato titoli importanti, tra i quali un Mondiale della classe Dragone”. L’evento è organizzato dallo Yacht Club Hannibal sotto la direzione sportiva di Loris Plet, con il patrocinio del Comune di Monfalcone e la sponsorizzazione di W-EYE, prestigioso marchio italiano di occhialeria.

Anche le passere e gli scafi di Sciarrelli tra le classi ammesse alle regate

L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, si occuperà della stazza delle imbarcazioni e delle classifiche. Potranno partecipare gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici – C.I.M. 2018-2021”. Previste classifiche separate per le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli, per le imbarcazioni tradizionali tipo “Passere” e per le imbarcazioni “Spirit of Tradition“. L’ammissione di altre tipologie di imbarcazioni verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore. Il pubblico potrà visitare gli scafi all’ormeggio sia a Monfalcone che a Portorose.

Informazioni e iscrizioni
www.yachtclubhannibal.it
E-mail: segreteria@yachtclubhannibal.it
Tel. +39 366 7179633



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati