La chiave per divertirsi di più in vacanza


Add to Flipboard Magazine.

La vita frenetica e piena di impegni portano a pensare che sia necessario pianificare il tempo del divertimento. “Ma fai attenzione a come lo fai” ha dichiarato  Selin Malkoc , un esperto di gestione del tempo presso il Fisher College of Business della Ohio State University, autore di una ricerca che mostra come la pianificazione può compromettere il divertimento .

Selin Malkoc e Gabriela Tonietto hanno individuato le “chiavi” per divertirsi durante le vacanze e nel tempo libro in generale.

Pianifica più o meno .  Malkoc e Tonietto hanno scoperto che programmare le attività del tempo libero li rende meno divertenti perché i rigidi tempi di inizio e fine hanno interrotto la loro natura libera.”Nel momento in cui metti dei limiti su un’attività divertente, ti stai derubando di un po’ di divertimento”.

Evita le soste difficili . Non programmare qualcosa da fare subito dopo un’attività ricreativa, anche se si tratta di un altro evento piacevole. “Guardi sempre l’orologio e senti di avere meno tempo per goderti la prima attività. Il dover fare la prossima cosa sul tuo programma mette ansia e guasta tutto “.

Concentrati sull’ora.  Anche quando non c’è la pressione del tempo, la semplice conoscenza delle attività imminenti può ridurre il piacere di ciò che stai facendo ora.

“La tua mente vaga per il prossimo evento”, ha detto Malkoc. “Quello che stai facendo ora può essere visto come solo un modo per arrivare alla prossima attività, e non come divertente in sé.” “La chiave per godersi i momenti di divertimento – continua  Malkoc – è vivere il momento il più possibile. Sii spontaneo e non vivere secondo il calendario “.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati