Ammare, l’Alta Moda dell’artista Francesca Fossati


Add to Flipboard Magazine.

Foto Credit Francesco Allegretti

Foto Credit Francesco Allegretti

Alta Moda? Molto di più. Ricerca, arte, storia, territorialità e tradizione, saper fare e fare ad arte, fatto a mano, esclusività nel senso più puro del termine, artigianato più autentico, interpretazione della personalità delle donne che si affidano a Lei. Sono questi gli ingredienti che contraddistinguono la professionalità di Francesca Fossati, definita fashion design ma a nostro parere è decisamente riduttivo.  Proprio in queste ore sta facendo sognare la meravigliosa bianca Ostuni e i suoi ospiti, con la presentazione del suo progetto/Collezione “Ammare” che si tiene a Palazzo Tanzarella dal 28 agosto al 2 settembre.
Una scenografia perfetta per la rappresentazione di tanta meraviglia, quel sapore mediterraneo che ha fatto la storia del Bel Paese, sapore di vacanza, di leggerezza di spirito, di gioia, di felicità e di amore. Queste sono le emozioni che offre Francesca nelle sue preziose collezioni.
Un motivo per contaminare anche la caotica settimana della moda milanese, infatti si terrà la presentazione di questi “gioielli” così esclusivi dal 20 settembre al 25 settembre presso la Galleria Fatto Ad Arte in Via Della Moscova 60 a Milano.

Foto Credit Federico Cannata

La collezione “AMMARE” nasce da una ricerca sulla silhouette dei Costumi da bagno anni ’50.  Sete, colori, ricamo alta moda per abiti progettati, realizzati e ricamati da Francesca Fossati su esclusivi dipinti dell’Artista e textile designer Nadia Nava. Sei outfit che arrivano ad essere veri e propri abiti da sera o “costumi di scena” come ama definirli Francesca.

Non è tutto qui. Progetta e realizza anche una serie di accessori che richiamano l’atmosfera estiva di quegli anni come cuffie da bagno e palloni da spiaggia in pelle, pinne da sub glitterate che diventano lampade, oltre a stupende scatole in legno di pero, veri e propri gioielli di artigianato, per contenere creme da mare e occhiali da sole, progettate dalla Fossati e realizzate dal maestro ebanista Luciano Molinari.

Foto Credit Federco Cannata

Per comunicare la collezione Francesca ha voluto scatti fotografici realizzati da due professionisti di occhio e stile diversi che hanno seguito la creazione della collezione sin dalle sue origini.

Il giovane siciliano Federico Cannata si è lasciato catturare dalla mediterraneità del luogo e dalla dimora estiva di Francesca Fossati, mentre il milanese Francesco Allegretti si è affidato al suo stile street attraverso la città di Ostuni.

Dietro le quinte, a registrare il lavoro “corale” che ha portato alla realizzazione del progetto AMMARE, l’occhio discreto della telecamera della filmaker Regina Rokko con il suo documentario



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati