Il 31 agosto si terranno i funerali di Aretha Franklin


Add to Flipboard Magazine.

I funerali della leggendaria Regina del Soul americano morta il 16 agosto all’età di 76 anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro, si svolgeranno il 31 agosto a Detroit, nel Greater Grace Temple. Nel 2005, nella stessa grande chiesa pentecostale furono organizzate le esequie di Rosa Parks passata alla storia per aver sfidato in Alabama il divieto ai neri di sedersi davanti nei bus. La capienza del Greater Grace Temple è di 4.000 posti ma ci si attende un immenso pubblico di star e grandi ammiratori della cantante. Detroit renderà omaggio all’artista esponendo le sue spoglie al pubblico il 28 e il 29 agosto al museo Charles Wright, dedicato alla storia dei neri americani.

Aretha Franklin nacque a Memphis  il 25 marzo del 1942. Figlia d’arte, la madre Barbara fu una cantante gospel,  iniziò a cantare con le sorelle Carolyn ed Erna, nel coro della chiesa del padre, predicatore battista, a Detroit.

Ben presto fu definita Lady Soul, infatti diventò una vera e propria icona della musica gospel, soul e R&B ma si misurò anche con blues, jazz e rock, forte della sua tecnica e della sua potenza vocale.  Nella sua carriera l’artista si aggiudicò ventuno Grammy, di questi otto li vinse consecutivamente fra il 1968 ed il 1975 e fu la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati