1000 Miglia. Tutte le novità sulla corsa più bella del mondo


Add to Flipboard Magazine.

La  Freccia  Rossa,  alla sua trentasettesima   rievocazione,   partirà    mercoledì  15   maggio 2019, riaccendendo l’entusiasmo dei milioni di appassionati  che affolleranno le strade  d’Italia per assistere al passaggio di una gara che è entrata nella leggenda. l paesaggi  più suggestivi d’Italia saranno la maestosa cornice della 1000 Miglia che attraverserà  il  cuore  dello stivale verso la Capitale,   per poi tornare dove tutto è nato, a Brescia,  sabato 18, dopo aver fatto tappa a Cervia-Milano Marittima, Roma e Bologna.

Dinamismo,  bellezza, sofisticatezza, innovazione, tradizione e passione: questa è la formula della 1000 Miglia, contemporanea e coinvolgente ma è anche  esaltazione  del genuino spirito  di competizione, una sfida costante di prestazioni, di eccellenza,  di unicità, di eleganza, di saper fare che si traducono in un’attitudine innata al miglioramento. Una  formula   capace   di far  innamorare  un  pubblico  eterogeneo di spettatori;  spettacolo nello spettacolo, diverse  nazionalità,  età  e culture che  si danno  appuntamento nelle strade e  piazze del Paese  più amato  al mondo,  in occasione  del passaggio della Freccia  Rossa, in uno spirito di perfetta condivisione con i    piloti alla ricerca di quel fremito, di quel rumore,  di quell’odore, di quell’emozione.

Una 1000  Miglia emblema  di italianità, amata  e ricercata, che  nasce dall’auto  e si contamina  con l’arte,  il  design, la bellezza ampiamente intesa, capace  di esplorare luoghi fisici e non, alla ricerca di un profondo  scambio di esperienze.

L’edizione 2019 vedrà  protagonisti 430  esemplari di vetture d’eccezione, testimonianze della storia del design e dell’automobile, eppure  contemporanee e proiettate verso il futuro.

La volontà  di rendere la  gara sempre più sicura e rispettosa delle  regole del fair play e dell’impatto ambienta le,  ha consigliato  la scelta  di contenere il   numero  di vetture  partecipanti, 20  in meno rispetto alle precedenti edizioni.

Il percorso

Da sempre  la 1000 Miglia è una splendida vetrina per i  territori che attraversa, capace di valorizzarne le  peculiarità,  gli  angoli  nascosti,  le  tradizioni  più antiche,  le  bellezze  artistiche,  le  eccellenze gastronomiche, artigianali,  industriali  e  manifatturiere, che  rendono  l’Italia  simbolo  di eleganza, esclusività e design riconosciuto in tutto il  mondo. Nell’edizione  2019,  le città  che diventeranno sfondo  e protagoniste della 1000 Miglia saranno,  nel primo giorno,  Desenzano, Brescia,  Sirmione,  Valeggio sul Mincio  (con  l’attraversamento  del suggestivo Parco Giardino Sigurtà),  Mantova,  Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata  a Cervia-Milano Marittima. Alle prime luci dell’alba di giovedì 16 maggio, la carovana  raggiungerà  Cesenatico e proseguirà  per Senigallia,  Fabriano e Assisi, fino a raggiungere  la Capitale,  alle luci del tramonto in un contesto di grande impatto scenico  ed emotivo.

Venerdì 17 maggio comincerà  la risalita, attraverso i  paesaggi mozzafiato di Viterbo,  Siena,  Vinci e Pistoia, e che si concluderà nel cuore  dell’Emilia, terra  di motori, facendo tappa a Bologna.

L’ultima tratta di sabato  18  maggio  passerà  per Modena,  Parma, Montichiari,  Travagliato,  per concludersi, con il  suo ingresso trionfale  a Brescia, per la tradizionale  passerella in Viale Venezia.

 

QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per la partecipazione alla 1000 Miglia rimane invariata e corrisponde ad 8.000 Euro+ IVA. Novità di quest’anno, l’introduzione della quota  GOLD (quota di iscrizione di 10.000  Euro+ IVA comprensiva di ospitalità  per sei notti, dotazioni esclusive per i conduttori, pre check-in negli hotel lungo  il   percorso) e della  quota   PLATINUM  (quota di  iscrizione  di  50.000 Euro  +  IVA con partecipazione alla gara in formula Guest  Car comprensiva  di ospitalità  prevista fino a sei conduttori, dotazioni esclusive, pre check-in negli hotel lungo il  percorso e accettazione automatica della vettura previa iscrizione al Registro 1000 Miglia).

 

REQUISITI

Le iscrizioni alla “corsa  più bella del mondo” sono  riservate  a tutte le vetture delle guaii almeno  un esemplare dello stesso  modello sia stato iscritto  alla 1000 Miglia di velocità  (1927-1957). Sul sito www.1000miglia.it è disponibile l’elenco  delle automobili  candidabili. Per poter  essere  selezionate, le  auto   iscritte   dovranno    disporre   di  almeno   uno   di  questi   documenti:  Fiche   ACI-CSAI (Commissione Sportiva  Automobilistica  Italiana),  Htp  FIA (Historic technical   passport  rilasciato dalla  Fédération  lnternationale  de  l’Automobile)  o  l  D  FIVA  Cldentity  Card  della  Fédération lnternationale des Véhicules  Anciens).

Da quest’anno è inoltre  operativo  il   Registro 1000  Miglia, l’ente  certificatore nato  per censire, classificare  e certificare le vetture  protagoniste delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità disputate dal 1927 al 1957. L’iscrizione  al  Registro   è valida  al fine  di  candidare   la   propria   vettura   per  la   corsa.

Le  automobili   iscritte   saranno   selezionate  da  un’apposita commissione, composta  da  esperti incaricati   da  1000 Miglia  srl  e  da  commissari   tecnici   internazionali   della   FIVA  Technical Commission. Le iscrizioni apriranno  il  23 ottobre 2018 e chiuderanno alle ore 23:59 del 10 gennaio 2019  (orario italiano GMT + 1).



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati