Ogni uomo è un’isola


Add to Flipboard Magazine.

Dal personal manager alla gita in barca privata, l’Elba su misura del Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea (LI)

È la logica sartoriale delle esperienze su misura ad aver ispirato l’idea audace e sofisticata di poter offrire una vacanza tagliata sulla forma dei sogni individuali, in un luogo che mette a disposizione la propria innegabile bellezza ma accetta di piegarsi al gusto personale. In una delle baie più caratteristiche dell’Isola d’Elba, il Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea (LI) deve il proprio nome non solo alla forma di albergo di charme, capace di ricavare una personalità inconfondibile dal gioco armonico intrecciato tra natura selvaggia e design contemporaneo ma anche alla volontà del personal manager Maurizio Testa di offrire un’autenticità locale che interagisce e reagisce coi desideri, le preferenze e l’indole di ogni singolo ospite, dando vita a una formula originale, dove niente è standard.

Le 20 camere, tutte differenti tra loro, seguono 4 stili distinti che corrispondono a diverse interpretazioni dell’abitare in un contesto da albergo diffuso ramificato in casa sul mare, casa nella vigna e strutture indipendenti con un salotto open air arredato dai fiori di ibiscus, corbezzolo,  bouganville, magnolia e, ancora, limonaie, nespoli, melograni, e palme. Se Mediterranea è la scelta di chi si lascia commuovere e rapire dai profumi e dalle onde di una costa sorprendente, Contemporary è dedicata a quanti – senza rinunciare allo sport, alla lettura e alla connessione continua – amano svegliarsi con la luce di un sole che si intrattiene fino al tramonto, mentre Tuscany colpisce il cuore degli innamorati dell’amore e della storia dell’Italia in chiave toscana. Essential mantiene infine fede al proprio nome, presentandosi come un inno alle linee pulite e alla sottrazione del superfluo, per ridurre tutto a quel minimo infinito che è il mare.

Nella parte finale del promontorio che conduce verso la baia di Capo Sant’Andrea, le scogliere si immergono in un Tirreno cristallino, dove sembra galleggiare una concezione diversa e leggera di soggiorno, una filosofia che invita a scegliere, piuttosto che adeguarsi. Qui, a 5 o a 300 passi dal bagnasciuga, si può comporre un’esperienza unica e non replicabile da nessun altro, perché costruita per riflettere la personalità di chi ne detta gli elementi. In questo, che è il punto di partenza ideale per biowatcher e birdwatcher, ci si affida al personal manager per conoscere le attrazioni naturalistiche e culturali dell’Isola d’Elba oppure si consulta l’imprescindibile HI GUIDE fornita dall’albergo, con una selezione accurata dei migliori ristoranti e delle attività più interessanti all’interno del perimetro di questo paradiso staccato dalla terraferma. In aggiunta, per rendere il tutto ancora più intimo, è possibile scegliere tour in barca privata verso romantiche baie con personal skipper, diving e snorkeling tra relitti e gorgonie, trekking sui suggestivi sentieri in compagnia delle guide ufficiali del Parco Nazionale, kayaking, Wine Tour, cene sul mare e prime file sulle spiagge più esclusive: niente è impossibile. Nemmeno scendere dal cielo in elitaxi.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati