Le meraviglie italiane tra i borghi del Trentino Alto-Adige


Add to Flipboard Magazine.

“Domando tante volte alla gente: avete mai assistito a un’alba sulle montagne? Salire la montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole. È uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall’uomo vi può dare, questo spettacolo della natura”. Mario Rigoni Stern.

Avio Castello di Sabbionara 

Un itinerario tra fortificazioni medievali, castelli e maestose opere di archistar, tra antichi borghi dove riscoprire tradizioni che si tramandano da un lontanissimo passato a degustazioni di eccellenze vinicole e formaggi DOP.

ItalyScape, brand di Quality Group, ha disegnato un percorso in self drive, nel rispetto di tutti i protocolli anti Covid, per assaporare il meglio del Trentino-Alto Adige. Partendo da Rovereto, considerata la capitale culturale del Trentino, si ripercorreranno i luoghi che conservano documenti e reperti della Prima Guerra Mondiale, per poi spostarsi al Castello di Avio, accompagnati da una guida del FAI. Una pausa presso una nota azienda vitivinicola non mancherà di conquistare i palati più difficili. A Trento una guida esperta introdurrà le meraviglie del quartiere Le Albere, riqualificazione ambientale che porta la firma di Renzo Piano. Si proseguirà verso la Val di Fiemme con sosta nei borghi di Lisignano e Cembra fino a giungere alle piramidi di terra di Segonzano. Il tour continuerà tra le antiche tradizioni, l’artigianato fatto di arredi, sculture, giochi, maschere e i prodotti tipici della Val di Fiemme e di Fassa con visita ad un caseificio che produce il celebre Puzzone di Moena DOP. Da Bolzano con il suo elegante centro storico e il prestigioso Museo Archeologico ci si sposterà verso i palazzi gotici, rinascimentali e rococò di Bressanone, la cittadina più antica del Tirolo.

craftsman carving wood, thai art

Alla visita dell’Abbazia di Novacella, il più grande complesso conventuale del Tirolo, seguirà una risalita in funivia allo straordinario edificio che ospita Messner Mountain Museum Corones realizzato da Zaha Hadid Architects.

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati