Vacanze. Cosa sognano gli Italiani per la prossima stagione estiva?


Add to Flipboard Magazine.

Misure di contenimento, quarantena e sicurezza: gli Italiani si sentono ripetere da ormai un anno solo queste parole quando si parla di spostamenti, viaggi e vacanze.

Il blocco dei flussi turistici causato dal Covid19 è stato senza dubbio uno dei principali fattori che hanno pesato sull’economia globale. L’Italia, meta per antonomasia della dolce vita tra lunghe cene in riva al mare a suon di delizie del territorio, è forse il paese che ne ha sofferto di più. Il turismo, asset economico di rilievo per il nostro paese, prima della pandemia pesava il 13% del PIL (dati: Enit).

XChannel, la prima società specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale, con sede a Milano e a Barcellona, ha realizzato anche per l’Estate 2021 il suo consueto Osservatorio Travel. Obiettivo: svelare con la sua metodologia quanti-qualitativa, fatta di big-data e discipline umanistiche, come sono cambiati i desideri dei viaggiatori italiani nell’ultimo anno di pandemia, per capire quali saranno i loro comportamenti futuri.

Il Team di XChannel ha preso in esame un campione statistico e omogeneo di donne e uomini, con un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, provenienti da tutta Italia. Scopriamo i principali risultati.

Desideri e aspettative

Secondo i dati, nell’estate 2021 il più grande desiderio degli italiani è proprio quello di tornare a viaggiare e di rilassarsi sulle spiagge e nei resort montani della penisola, ritrovando la normalità pre-Covid-19. Oltre il 64% dei nostri concittadini pensa a una vacanza in Italia; più dell’87% desidera il mare oppure le montagne nostrani (con al terzo posto, molto staccate, le città d’arte).

Nonostante ciò, la situazione contingente sta facendo desistere molti dall’intraprendere un viaggio: il 56% dei turisti infatti, si aspetta di tornare a viaggiare solo nel 2022. Il timore delle persone nello spostarsi è confermato dall’attenzione alle misure anti-Covid offerte dalle strutture ricettive: per l’84% degli intervistati, queste saranno un elemento fondamentale nella scelta della destinazione.

Quanto alle strutture, il 34,5% degli intervistati ha dichiarato che prediligerà Hotel a 4 o 5 stelle, mentre il 29% opterà per AirBnb. In generale, il 45% dei viaggiatori, si aspetta un incremento dei prezzi nei prossimi mesi rispetto all’anno scorso.

Turismo & prenotazioni

XChannel, forte del suo approccio quanti-qualitativo che unisce i big data a semiotica e antropologia, ha voluto indagare anche il comportamento dell’utente nel momento della prenotazione. È infatti risultato che gli italiani preferiscono prenotare il proprio soggiorno sulla versione desktop dei siti delle strutture e delle principali piattaforme online come Booking o Tripadvisor, nonostante le prenotazioni da mobile siano in forte crescita. Inoltre, il 72% degli intervistati dichiara di voler ricevere assistenza dalla struttura o località turistica tramite e-mail, mentre il 18% manifesta il desiderio di interagire su WhatsApp.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati