La notte dei desideri


Add to Flipboard Magazine.

Manca una settimana alla notte di San Lorenzo, la notte in cui torniamo tutti un po’ bambini e speranzosi con il naso all’insù volgiamo lo sguardo a mirar le stelle in attesa di scorgere una stella cadente!
Se sei al mare o in città, in vacanza o già di ritorno, in qualunque posto tu sia, scegli uno dei giardini del Network, armati di pazienza, fermati, rilassati, goditi lo straordinario spettacolo del cielo in attesa di quel bagliore nel firmamento che magari esaudirà un tuo desiderio. In fondo il giardino è il posto ideale per scorgere le stelle cadenti, o meglio quei frammenti di meteore che si rendono visibili quando entrano in contatto con l’orbita terrestre. Un fenomeno che si ripete ogni anno quando la Terra, nel suo moto di rivoluzione, si avvicina alla costellazione di Perseo.

L’anteprima della Notte di San Lorenzo è affidata a Vigne di Petra.
Petra sotto le stelle è l’occasione per tutti gli appassionati, wine lovers o semplici curiosi, per riunirsi in una notte di mezza estate all’insegna dei luoghi della Cantina, i suoi vigneti e l’architettura iconica progettata dall’archistar Mario Botta, per poi dedicarsi completamente al buon bere e al buon mangiare. Oltre al cielo stellato, il banco d’assaggio dei vini di Petra sarà il fulcro della serata, insieme a un telescopio per scrutare il cielo in profondità in attesa di una stella cadente.

Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS) il 10 agosto diventa per l’occasione l’ Isola tra le stelle. Dopo il successo dell’anno scorso, in collaborazione con l’associazione MarSEC-Marana Space Explorer Center, tornano le serate in cui poter vivere la magia che offre l’Isola alla scoperta del cielo e dell’astronomia.

La notte delle stelle nei Grandi Giardini Italiani è musica. Musica magica, stregonesca e propiziatoria tra Rinascimento e Barocco è la proposta del Parco delle Terme di Levico (Levico Terme, TN). L’appuntamento è alle ore 18:00, presso l’installazione Sequoia, per godersi un concerto di musica antica: LA ROSSIGNOL presenta RUOTA DI FORTUNA. La ricerca della Fortuna, intesa come “buona sorte”, trova da sempre nella musica e nella magia dei validi strumenti evocativi e propiziatori. Lo stretto legame che unisce queste due arti esprime, attraverso tarantelle, antidoti e canti magici, il desiderio dell’uomo di indagare l’ignoto e il soprannaturale. Il programma, con brani che provengono da libri o manoscritti antichi, cerca qualche raggio di luce su questo mondo misterioso ed affascinante.
Nei Giardini di Sissi (Merano, BZ) la sera di mercoledì 10 agosto è all’insegna del WORLD MUSIC FESTIVAL con il concerto di ECOS DE SIBONEY. Il gruppo di cui fa parte Máximo Francisco Repilado Muños, meglio conosciuto come Compay Segundo, più famoso musicista del Buena Vista Social Club e compositore della canzone di fama mondiale ”Chan Chan”, mantiene vivo il Son Cubano tradizionale.
In Sicilia, l’appuntamento con la musica e le stelle è con Villa Pennisi 2022. Musica senza frontiere l’unico festival in Italia ed Europa che coniuga grande musica, architettura, design ed eco-sostenibilità. La Kermesse, inaugurata domenica 1 agosto, vede protagonista la città di Acireale nei suoi luoghi più suggestivi. Fino a sabato13 agosto sarà inondata di musica, di giovani brillanti artisti e musicisti di livello internazionale che accorrono per seguire le masterclass e per esibirsi in concerto. L’appuntamento per mercoledì 10 con il Concerto Trait d’union a Villa Pennisi (Acireale, CT).

La Notte di San Lorenzo è anche speciali visite guidate serali, occasioni per approfondire le conoscenze sui nostri Grandi Giardini e non solo.
Sul lago di Como Villa Pizzo (Cernobbio, CO) apre i cancelli del suo giardino segreto per una passeggiata guidata serale al tramonto proprio in occasione della notte delle stelle.
Miti e Leggende è la proposta dell’Orto Botanico di Padova. Qui si indagherà il profondo legame dell’umanità con il mondo naturale, in particolare quello vegetale: gli alberi vivono a lungo e possono resistere alle catastrofi; le piante ci curano…ma possono anche farci del male, o addirittura ucciderci. Una passeggiata tra la frescura delle piante al calar del sole, per ascoltare storie ancestrali e fantastiche ispirate al mondo vegetale, esplorando il confine tra realtà e leggenda.
Villa dei Vescovi-Fai, propone per l’occasione due visite guidate al calar della sera per conoscere la storia della Villa: dall’architettura agli affreschi interni, dai restauri alla donazione al FAI, passando per la vita novecentesca. Grazie alla collaborazione di Roberto Sannevigo e del Planetario di Padova si osserveranno le stelle per scoprire i segreti della volta celeste. Per chi lo volesse il Bistrò della Villa propone la tradizionale ”cena sotto le stelle” in terrazza con il menù preparato dalla Chef Isabella Guariento.
Spegni le luci, accendi le stelle è la proposta della Reggia di Colorno (Colorno, PR). Una speciale visita guidata al Piano Nobile e all’Osservatorio Astronomico del Duca Ferdinando, a cui seguirà l’osservazione astronomica della volta celeste nel Giardino Storico.

Al Labirinto della Masone (Fontanellato, PR) il piacere della scoperta astronomica si coniuga con il piacere del palato. Una serata unica da trascorrere immersi nell’incanto del Labirinto, scrutando il cielo alla ricerca di stelle a cui affidare i propri desideri. L’attesa del tramonto sarà allietata dalle stuzzicanti proposte del Ristorante Bistrò “Il Labirinto by 12 Monaci”, accompagnate da una selezione accurata di vini e drink e dalla musica dal vivo di Mé, Pék e Barba.

Pizza & Rosè per festeggiare la notte più “stellare” dell’anno con le pizze gourmet abbinate a Perlinetto Rosè Extra Brut di Vallepicciola Toscana, sulle note di un vivace duo swing. L’evento rientra nella proposta estiva di Villa La Massa (Candeli, FI) dal titolo L’Oliveto Summer Lounge. Ogni mercoledì da giugno a fine agosto il bistrot della proprietà ospita una serie di serate esclusive con musica live in cui potrai gustare raffinati accoppiamenti ideati dallo Chef Stefano Ballarino e da Marco Manzi, volto noto in città per la pizza gourmet.

Dulcis in fundo a Villa Reale di Marlia l’appuntamento è con Le Rinascenze in versione notturna, l’evento in cui l’arte incontra la magia nell’immenso parco della Villa che fu di Elisa Baciocchi. Per l’occasione prenderanno vita, forma e colore le tre ville del Parco: Villa Reale, Villa del Vescovo e Villa dell’Orologio e anche gli angoli più caratteristici come il Teatro di Verzura, il Giardino dei Limoni, la Grotta del Dio Pan e la Peschiera. Ad ognuno il suo verrebbe da dire, con esibizioni modellate e in linea con la severità o l’allegria del luogo prescelto.

Fonte: Grandi Giardini Italiani



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati