Saper di buono: alla scoperta della cultura gastronomica lombarda


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Il Seminario Veronelli presenta Saper di Buono, progetto promosso con il contributo di Regione Lombardia ed ERSAF, con l’obiettivo di approfondire le filiere chiave del settore agroalimentare in una forma accessibile e coinvolgente

Bergamo, ottobre 2022 – Dalla montagna alla collina, dalla pianura al lago: nel territorio lombardo, anche grazie alla variegata conformazione geografica, nascono produzioni gastronomiche d’eccellenza. Per conoscerlo ed esplorarlo, il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro per la cultura del vino e degli alimenti, propone Saper di buono – Per/corso di cultura gastronomica.

Il progetto, sostenuto da Regione Lombardia attraverso il programma di educazione alimentare in collaborazione con ERSAF, ha l’obiettivo di raccontare alcune filiere chiave del settore agroalimentare in una forma accessibile e stimolante. In particolare, Saper di buono intende accrescere e diffondere la conoscenza dei processi produttivi, del loro impatto ambientale e sociale, promuovendo pratiche di consumo sostenibili e un rapporto con il cibo intelligente, gioioso e gratificante.

Le filiere del vino, dell’olio, del formaggio e di frutta e verdura saranno protagoniste di quattro videolezioni, disponibili gratuitamente sul canale YouTube del Seminario Veronelli, a partire da mercoledì 9 novembre, con cadenza quindicinale. Ogni puntata sarà un viaggio alla scoperta di un distretto agroalimentare lombardo, guidato dai docenti dell’Associazione con la regia di Alberto Valtellina, in cui il processo produttivo sarà illustrato dalle vive voci degli “artigiani del gusto”. Grazie a visite e interviste, i “giacimenti gastronomici” – come amava definirli Luigi Veronelli – saranno presentati non solo come specialità alimentari, ma anche come elementi chiave di un ampio contesto economico e culturale che include il turismo, la ristorazione, la ricerca scientifica e l’inclusione sociale.

Per Regione Lombardia il progetto risponde all’obiettivo di far conoscere l’origine e la qualità dei prodotti agroalimentari, con particolare attenzione alle produzioni locali e alle indicazioni geografiche. Consumatori critici e appassionati, in particolare le nuove generazioni, ma anche professionisti del commercio e della ristorazione troveranno in Saper di buono un’opportunità per approfondire produzioni che – oltre ad essere commercializzate a livello internazionale – contribuiscono a fare dell’Italia uno dei luoghi più amati e visitati al mondo.

«Con Saper di buono il Seminario Veronelli sperimenta un modo nuovo di raccontare il cibo ed il vino, presentando luoghi, persone e concetti con l’immediatezza e l’accessibilità proprie del reportage video» afferma Andrea Bonini, ideatore e responsabile del progetto. «Ci auguriamo che questi quattro itinerari rappresentino, soprattutto per i giovani, un’occasione qualificata di incontro con la cultura della terra e della tavola».



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