Ippica: 140° Derby Italiano Galoppo, storia e emozioni alle Capannelle Roma


Add to Flipboard Magazine.

Domani 21 maggio, l’Ippodromo Capannelle di Roma sarà al centro dell’attenzione per la 140esima edizione del Derby Italiano del Galoppo, una delle corse più prestigiose dell’ippica internazionale. Questo evento, definito la madre di tutte le corse, affonda le sue radici nel lontano 1780 grazie all’intraprendenza di Mr Stanley, dodicesimo conte di Derby. Da allora, vincere il Derby è stato il sogno di ogni operatore ippico, allevatore, proprietario, allenatore e fantino. L’albo d’oro di questa corsa racchiude i nomi dei cavalli che hanno scritto la storia del galoppo italiano e internazionale.

Il Derby Italiano del Galoppo rappresenta il momento culminante del Derby Day, un pomeriggio ricco di corse entusiasmanti. Oltre al Derby, ci saranno altre tre importanti corse di livello: il Premio Carlo D’Alessio, una corsa di Gruppo III per anziani sulla distanza classica dei 2400 metri; il Premio Presidente della Repubblica intitolato al Campus Biomedico, che festeggia il suo trentennale con la prima Summer School italiana in medicina e chirurgia; e il Premio Tudini, una corsa listed per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza di 1200 metri.

Il Derby Day alle Capannelle è una festa che coinvolge tutti gli appassionati dell’ippica, e da oltre 140 anni ha fermato la città, trasformandola in un luogo di grande animazione. Gli spettatori avranno l’opportunità di vedere alcuni dei più celebri fantini internazionali, tra cui Lanfranco Dettori, Oasin Murphy, Christian Demuro, Andrea Atzeni, Gerarld Mossè e Dario Vargiu. Ma gli autentici protagonisti saranno i cavalli, che si sfideranno sulle piste per conquistare la gloria nel Derby Italiano del Galoppo. Tra i favoriti ci sono Vero Atleta, vincitore del Parioli, e Relentless Voyager, fresco di vittoria in Inghilterra. Ma dovranno fare i conti con una forte concorrenza rappresentata dai cavalli tedeschi come Winning Spirit, Sirjan e Lips Freedom. L’Italia punta sulla speranza Enigma dei Grif e su Goldenas, ma anche altri cavalli come Arabian Legend, Certaldo, Cusano e Jugando potrebbero sorprendere.

Oltre al Derby, ci saranno altre nove corse nel corso della giornata, con distanze che variano da 1100 a 2400 metri. Si disputeranno tre prove di Gruppo, tre corse listed, un Handicap Principale e due corse per dilettanti. Ogni corsa promette emozioni e spettacolo, offrendo un menu sontuoso di gare per tutti i gusti.

Il Derby Italiano del Galoppo ha una storia affascinante che risale alla seconda metà del 1700. È nato grazie all’intuizione di un appassionato di cavalli, il conte Derby, che organizzò la prima edizione dell’omonima corsa in Inghilterra. Da allora, il Derby è diventato un simbolo dell’ippica mondiale e si è diffuso in molti paesi, inclusa l’Italia. Il Derby Italiano del Galoppo rappresenta l’evento clou della stagione ippica italiana e attira appassionati da tutto il paese e oltre.

Il 140° Derby Italiano del Galoppo promette di essere un’edizione emozionante, con grandi cavalli e talentuosi fantini pronti a dar vita a una competizione di altissimo livello. L’Ippodromo Capannelle si prepara ad accogliere migliaia di spettatori, che potranno vivere un’esperienza unica nel mondo dell’ippica. Sarà una giornata indimenticabile all’insegna della tradizione, della passione e del fascino del galoppo italiano.

(con fonte AdnKronos)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati