Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

THE DIAMOND JUBILEE Party

THE DIAMOND JUBILEE Party
Add to Flipboard Magazine.

Nell’anno del Giubileo di Diamante e delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012, un evento speciale si terrà a Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore britannico in Italia, in occasione della festa nazionale britannica celebrata con il tradizionale ricevimento per il compleanno della Regina, il Queen’s Birthday Party.

Il Diamond Jubilee Party si inserisce sulla scia di numerose altre iniziative della campagna GREAT, volta a promuovere le eccellenze britanniche nel mondo, dalla cultura allo sport, dall’innovazione al business, e di UK-Italia, Partner in Crescita, promossa dall’Ambasciata Britannica in Italia per creare nuove opportunità di collaborazione e sviluppo tra i due Paesi.

Durante la serata, gli oltre 1500 ospiti dell’Ambasciatore Prentice – tra cui diplomatici, politici, imprenditori e rappresentanti dei media italiani e britannici – potranno godere della bellezza di Villa Wolkonsky, un parco verde a pochi passi dalla basilica di San Giovanni, attraverso un percorso che racconterà la vicinanza e i legami speciali che uniscono da sempre Regno Unito e Italia con storie fatte di creatività e arte, suoni e immagini.

Tra le molte particolarità dell’evento di quest’anno, verrà allestita nei saloni e nei giardini della Villa l’esposizione UK-Italia nelle pagine del Corriere della Sera, racconto inedito degli ultimi 60 anni attraverso i testi e le immagini tratte dagli archivi del quotidiano di Via Solferino. Il progetto, che ha visto la collaborazione di British Council, Fondazione Corriere della Sera e BBC Knowledge, grazie al supporto di Shell Italia, presenta un percorso della memoria condivisa tra Italia e Regno Unito a partire dal primo concerto dei Beatles a Milano per arrivare alle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012.

Il racconto delle storie che uniscono Italia e Regno Unito proseguirà come filo rosso della serata attraverso le istantanee di Thomas Ashby e di John Ward-Perkins, testimoni di suggestive visioni d’Italia (Visions of Italy) raffigurate nella mostra fotografica allestita dalla British School at Rome.

All’imbrunire, una performance esclusiva per gli ospiti del Diamond Jubilee Party realizzata dall’Orchestra Italiana del Cinema, con il finanziamento del Consiglio Regionale del Lazio, il patrocinio dell’Unesco e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, segnerà la spettacolare conclusione dell’evento. Un organico di 35 elementi di orchestra e 30 di coro accompagnerà con le note di Piero Piccioni e Edward Elgar le immagini tratte da celebri pellicole della cinematografia italiana e britannica e proiettate sugli archi dell’acquedotto romano che attraversa il parco di Villa Wolkonsky.

L’Ambasciatore Christopher Prentice ha dichiarato: “Ci troviamo insieme per rendere omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II, una donna straordinaria, nostra sovrana da ben sessant’anni e, per tutti noi, esempio di dovere e dedizione, fonte di ammirazione ed affetto dentro e fuori i confini del Regno Unito. In un momento così speciale, vogliamo inoltre ricordare e celebrare la vicinanza e i legami che uniscono i nostri due Paesi. Desidero per questo rivolgere un pensiero al Presidente Napolitano, un Capo di Stato che suscita pari rispetto a livello internazionale per il modo in cui adempie un ruolo così impegnativo e che ispira l’orgoglio del popolo italiano”.

redazioneBonVivre

Articoli correlati

Lascia un commento

Read also x