Al via la 15° edizione della Modena Cento Ore Classic
Venerdì 5 giugno: l’Autodromo Internazionale del Mugello e le vie del Chianti
Italia. 15 curve, 5.245 metri di pista, è l’Autodromo internazionale del Mugello. E’ uno dei più̀ bei tracciati mondiali dell’alta velocità, una di quelle piste dove il valore del pilota fa la differenza. Le sue origini risalgono a quasi un secolo fa
E’ uno dei circuiti più̀ spettacolari, moderni e sicuri del panorama internazionale. Nel 1988 il circuito fu acquistato dalla Ferrari, infatti, grazie ai suoi dislivelli così specifici e così alti, è ideale per i severi collaudi e test di prove per la F.1. La pista si distende per oltre cinquemila metri nei boschi e nel verde e gli spettatori possono “partecipare” alle gare con grande intensità̀ grazie alle numerose tribune naturali dislocate lungo l’intero anello della pista.
Il tracciato dell’autodromo è caratterizzato da un rettilineo in salita lungo oltre 1 km, da severi cambi di pendenza e da curve molto veloci, cieche e impegnative, come l’”Arrabbiata 1” e l’”Arrabbiata 2”. Degne di nota anche la Casanova- Savelli, una chicane destra-sinistra in discesa e la curva “San Donato”, la prima del tracciato dove è importante frenare il più̀ tardi possibile.
E’ in questo epico circuito che le auto in gara si schierano lungo la griglia di partenza e danno il via a uno spettacolo indimenticabile…
L’adrenalina scorre veloce, il rombo dei motori riempi l’aria e le vetture scintillano sotto il sole toscano.
Parte la sirena che annuncia il via, l’orologio scandisce i minuti e poi i secondi… è il verde!
Sfrecciano i bolidi sul nastro d’asfalto e subito comincia la gara…
Sorpassi azzardati e cambi di traiettoria improvvisi, curve veloci e impennate agli stacchi, stridono i freni e si rilanciano i cavalli.
7 i giri di gara per la sezione velocità e 4 per la regolarità.
Sul più alto gradino del podio per la gara in circuito al Mugello Circuit domina ancora la classifica competition G/H/I di velocità l’equipaggio numero 36 Denat-Remnant, è in testa alla classifica competition ante 1965 l’equipaggio 1 Walker-Redhouse. Alla testa della regolarità̀ è ancora l’equipaggio 84 Urban-Urban.
Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati