Art Forum: il primo salone dell’artigianalità creativa d’eccellenza.


Add to Flipboard Magazine.

Anche a Natale Roma riconferma la sua vocazione per la ricerca dei nuovi talenti della creatività e dell’artigianato: La Serra dell’Auditorium ospiterà, dal 2 dicembre, il primo salone  dell’artigianalità creativa d’eccellenzaCurato dal gruppo Artigianal-mente –  un team di professionisti esperti nel settore delle fiere d’autore –  l’evento vuole essere la risposta concreta ad un desiderio molto sentito dal pubblico più attento ed esigente: quella di trovare oggetti di gusto e di design realizzati in Italia a tiratura limitata,  che sappiano coniugare creatività e  qualità.

E’ con questo scopo che Art Forum ha selezionato un gruppo d’artisti-artigiani, ritenuti i migliori nel proprio settore nel panorama romano e nazionaleMolto stretto il rapporto con la moda: tra i prodotti in esposizione troviamo un’ampia varietà di gioielli, accessori, collezioni di moda innovative e nello stesso tempo molto portabili. Non mancano i rappresentanti d’altri settori dell’eccellenza italiana: complementi d’arredo, pezzi di design, prodotti per la bellezza e il benessere. In concomitanza con il Natale Art Forum rappresenta un’ottima occasione per il grande pubblico di scovare regali di qualità e originali. Da non trascurare che gli artigiani, vendendo direttamente al compratore finale sono in grado di offrire un prodotto di qualità ad alto contenuto creativo a prezzi molto competitivi, perché la filiera corta “dal produttore al consumatore” permette anche di  contenere i prezzi.

Contemporaneamente, la manifestazione è una vetrina per artisti e creativi che si esprimono attraverso la pittura, la fotografia e le installazioni di moda. Nel corso delle quattro settimane, infatti, l’esposizione dei prodotti sarà arricchita da mostre di carattere artistico e culturale che vedranno alternarsi l’Accademia di Costume e Moda con gli abiti istallazione realizzati dagli studenti più maturi, le fotografe Tamara Triffez con la mostra “Kolam” e Monica De Marinis con la mostra “Faces from world”, la giovane pittrice Violetta Carpino con la mostra “L’eterna attesa di un 8” .

La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Secondo Municipio del Comune di Roma.

 

PARTECIPANO:

Alessandra Massa

La collezione di gioielli creata da Alessandra Massa è interamente realizzata a mano con pietre dure e semipreziose, abbinate a perle di fiume sapientemente intrecciate con il miglior argento italiano, anche placcato nei colori dell’oro. Caratterizzata da una sintesi tra fantasia e rigore, la collezione gioca con disinvoltura con gli abbinamenti di colore e di forme tra catene, collane, bracciali, orecchini, anelli in diverse inconfondibili e composizioni.Il risultato è una selezione di pezzi unici, contemporanei, esclusivi.

 

Artes Gioielli

Obiettivo principale di Alessandra Libonati Jewels, azienda artigiana del settore orafo, é quello di proporre gioielli in grado di realizzare il desiderio di vivere lo stile di vita della donna moderna. I prodotti creati da Alessandra Libonati hanno come fonte d’ispirazione i sapori della cultura mediterranea, il mare, il Vesuvio, i coralli… il tutto fuso con le antiche tecniche della cera persa che dona ad ogni gioiello una corposità ed un peso molto piacevoli. I metalli utilizzati sono l’argento, l’oro ed il bronzo, mentre le pietre utilizzate per le collane sono rigorosamente naturali e vengono spesso lavorate insieme con l’argento.

 

“DonneinGonna” di Tiziana Magnani

Tiziana Magnani é artigiana e stilista. Da oltre quindici anni produce nel suo atelier pezzi unici. La sua linea “DonneinGonna” é composta da pezzi unici, gonne create una per una, riciclando spesso scampoli di tessuti pregiati trovati nel corso di viaggi nei paesi del sud del mondo e in oriente.  I colori sono solari, mediterranei; le stoffe, sete pregiate, del medio o lontano oriente. Tiziana Magnani non veste  il corpo ma piuttosto l’anima di donne uniche come gli abiti con cui si manifestano dai quali si sentono rappresentate.

 

 

 

 

 

Elizabeth the first

Elizabeth the First Vintage Collection é una collezione di ricerca realizzata prevalentemente con capi etnici coordinati tra loro come in una linea di pret à porter.Nata dalla passione per la ricerca di pezzi unici di Dora Giannetti, la collezione, all’insegna del nomadismo e del mix di culture, mantiene alcuni capi base proponibili nelle diverse stagioni e una serie di inserimenti prettamente estivi o invernali di rapido inserimento.  Elizabeth the First  si rivolge a una donna raffinata, curiosa e molto attenta alle tendenze moda tanto da essere in grado di dominarle, una donna di fascino che fugge l’uniformità del pret à porter firmato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elodie

Elodie si  occupa da anni di gioielli e bijoux di diversa natura e gusto. La sua collezione propone pezzi di piccola oreficeria realizzati  utilizzando tecniche da “vecchia scuola”  fino alla sperimentazione più libera e contemporanea mantenendo come filo conduttore irrinunciabile il colore. Ama mescolare gusti stilistici diversi tra loro per provenienza e “forma mentis” ma anche materiali diversi alternativi o di riuso. Nascono così i suoi gioielli in alluminio smaltato, quelli in ottone brunito che si ispirano ai gioielli africani degli anni ’60 fino ad arrivare alle gelatine fotografiche.

 

Erboristeria La Strega 3

L’erboriristeria La Strega 3  da sempre basa la sua filosofia di lavoro sulla ricerca della qualità e dell’innovazione. Gestita da un erborista – naturopata, l’erboristeria offre un’ampia scelta di prodotti di cosmesi biologica provenienti dalla Francia, numerose tipologie di the e infusi della tradizione nord europea, profumatori naturali per ambienti e una linea di cosmetici a base di olio di Argan, rigorosamente bio, proveniente da una cooperativa di donne marocchine.

 

ExMerceria
Ex Merceria è una creazione di Federica Fioravanti
Una ” bottega”, nata da una vecchia merceria del 1926 perfettamente conservata, che racchiude una collezione di bijoux fatti con materiali vari che vanno dalle pietre dure al legno, dal plexiglass al metalli.Bijoux eclettici ed ispirati nati dalla ricerca: ricerca nel passato e del passato.

Proprio da questo concetto nasce,dalla creatività di XE, il progetto  “Collana dei Ricordi” in esclusiva per Ex Merceria. Vecchie catene spille vintage bracciali anelli e ciondoli creano collane senza tempo  con una forte personalità .Un progetto brillante che vede la trasformazione del vecchio in qualcosa di
nuovo, un po’ underground, ma soprattutto unico.

 

Fabrizia Dragone

Fabrizia Dragone realizza gioielli, ogni sua creazione è un pezzo unico e irripetibile. Forgia perle in ceramica con l’antichissima ed affascinante tecnica Raku, nata in Giappone per la realizzazione delle suppellettili necessarie alla cerimonia del thé. Le sue opere nascono dalla creatività e dall’incontro degli elementi fondamentali: terra, fuoco, aria e acqua dando vita a pezzi  dove si abbinano parti materiche e parti lucide caratterizzate dal craquelé e dai lustri metallici tipici di questa tecnica. Lei abbina le sue perle a materiali apparentemente incompatibili come la plastica e la seta Shantung e tutto questo contribuisce all’unicità delle sue creazioni.

IFGIFT
Scoprire Roma con una guida privata, il sogno di tutti. IFGIFT lo realizza, offrendo una straordinaria selezione di esperienze, suddivise in tre cofanetti
Nove Percorsi guidati da esperti attraverso i luoghi, l’arte, i segreti della città eterna.
I cofanetti sono di tre tipologie: Itinerary, Experience e Family. Dalla Roma di Augusto alla Roma Cristiana, dai segreti di Trastevere alla magia del sottosuolo della città eterna, da Caravaggio a Bernini e Borromini, IFGIFT ha pensato una serie di percorsi con una guida privata per regalarsi una fantastica esperienza non solo in coppia ma coinvolgendo anche i più piccoli. Il vero artigiano del turismo.

I-NIC

Nuovi monili interamente fatti a mano, composti da piccole facce sorridenti e cuori, in argento o in oro, da portare con te in ogni momento della giornata, ricordando i tuoi affetti.

Un viso caro potrà così essere affiancato da un cuore con inciso un nome, una data, una parola importante, ricordi, a cui sei particolarmente legato.

I-NIC sono dunque bracciali dai cordini colorati (tutti i colori a scelta) , collane sempre composte da cordini, orecchini o anche portachiavi e anelli.

Un dono fatto col cuore al cuore…..

 

Luigi Cigola

Nel 2006 Luigi Cigola  inizia a creare gioielli in plexiglass. Compone assemblaggi spiritosi che si rifanno alle forme degli anni ’60 ed al futurismo rivisti nell’ottica attuale. Utilizza anche materiale riciclato inserendosi così in un’ottica moderna di rispetto dell’ambiente. Le forme sono caratterizzate da un’associazione spontanea che renda ogni oggetto un pezzo unico rappresentativo di una sua emozione.

I bracciali a fascia sono il primo e più caratteristico modello che realizza come un nastro morbido che avvolge il polso. Ogni pezzo è intermanete realizzato a mano.

 

Maria Gabriela Ortega

Dalle sapienti mani e dalla fantasia di Maria Gabriela Ortega nasce questa collezione di gioielli realizzati in argento placcato oro con inserti di pietre semipreziose, ma anche smeraldi, rubini, zaffiri.

Maria Gabriela mescola sapientemente lo stile art deco all’art nouveau, ai vetri vintage, per dare vita a collane, orecchini e bracciali per una donna decisa e moderna.

 

Martino Vertova

Il vetro è da sempre una grande passione per Martino Vertova.

Fondendo vetro, ferro e pietra crea pezzi unici che poi applica alle testiere dei letti, a tavoli,a lampade e ad altri complementi d’arredo che si trasformano così in pezzi unici nel loro genere.

Inserendo oro , platino e graniglia, crea nel vetro disegni astratti e raffinati, sfumature di colore ispirate al cromatismo delle antiche vetrate e, grazie poi ad una tecnica particolare, riesce a produrre nel vetro micro bolle d’aria che catturano la luce per poi rifletterla dando vita così ad oggetti raffinati, di una bellezza senza tempo.

Mondoapezzi – Pezzi di mondo di Paola Riviello

Mondoapezzi è una collezione di che rappresentano il mondo o parti di esso. Realizzate in tecnica mista su supporto di lamiera zincata, alluminio, acciaio, i modelli sono da parete o da appoggio con base o con cornice. In aggiunta sono disponibili piccole calamiti a cubo per segnare capitali o luoghi notevoli. Si eseguono anche su ordinazione: soggetto, misura, colore, modello.

 

Mosaico delle idee

E’ la natura a muovere l’anima e la mano nella scelta dei materiali: conchiglie, fiori, doni della terra ed altro ancora, si propongono come mezzi espressivi.

Il risultato è una collezione di complementi d’arredo, realizzati con una lavorazione rigorosamente artigianale che  caratterizza il prodotto con assoluta e irripetibile unicità. Il decoro, l’espressione pittorica, i manufatti si avvalgono di decoratori professionisti, con esperienza pluriennale che garantiscono
caratteristiche di alto livello qualitative.

Quadrifoglio

Quadrifoglio” è un negozio di abbigliamento per bimbi da 0 a 10anni che si trova vicino al
Pantheon da 25 anni, tra Piazza Capranica e Piazza della Maddalena.
Lo stile è prevalentemente classico, sia per l’abbigliamento sportivo che per quello elegante.La peculiarità del ‘Quadrifoglio’ si può riassumere in due fattori. Anzitutto l’offerta di un servizio raro a trovarsi: si confezionano capi su ordinazione con o senza ricamo, anche con stoffa del cliente 
e golfini di vari modelli  con una scelta di colori davvero vasta. E poi  i prezzi:  molto contenuti a parità di qualità e tipologia di servizio , rispetto alla media.

Shamanissimo

Pellicce rituali che prendono ispirazione e spunti dalla simbologia e dai riti della cultura shamanica delle popolazioni siberiane.

Creazioni uniche pervase da una tenerezza semplice e realizzate con gesti spontanei e quasi primitivi.

Tutti i materiali, i frammenti, i simboli, gli amuleti e i nomi vengono da lontano, da culture perdute, da racconti fantastici e dal mondo dei sogni: solo così può nascere un capo unico, prezioso e magico

Tessuti manomessi

La gioia del colore, la suggestione di un accessorio unico, l’eleganza dei tessuti preziosi. Seta, velluto, raso e lana diventano spille, bracciali, collane, ispirate alle forme perfette della natura.

I Tessutimanomessi racchiudono la bellezza dei fiori e sprigionano i colori che si esprimono nelle mille idee che nascono dalla creatività di Anna Tamagni.

Gioielli in tessuto da abbinare al tuo stile, perché la moda è un gioco da vivere ogni giorno.

I tessutimanomessi sono accessori mai banali che abbattono gli stereotipi e le convenzioni. Gioielli liberi, come chi li indossa.

 

 

.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati