Sinfonie olfattive tra fior di melo e Gewürztraminer


Add to Flipboard Magazine.

EOS - F. BlickleDal 7 al 17 aprile 2011 nel periodo della fioritura dei meli a Termeno:

il Gewürztraminer della Cantina Tramin si degusta tra percorsi gastronomici dedicati alle aromaticità del più profumato tra i vini bianchi altoatesini.

Lo spettacolo della fioritura dei meleti dell’Alto Adige è un evento che merita un viaggio in primavera, e porta con sè la scoperta di un vino dalle essenze e dai profumi unici.

L’incanto e la delicatezza delle fragranze fiorite: non c’è periodo dell’anno migliore per andare a degustare il più esemplare dei Gewürztraminer, imbottigliato dalla Cantina Tramin. L’incontro con questo che è il vino bianco aromatico per antonomasia, avverrà a Termeno, quando la vallata sarà invasa da un’esplosione di colori ed essenze.Oltre ad essere la culla del Gewürztraminer, con i migliori vigneti allineati a mezza costa lungo le pendici, Termeno che si trova nella bassa valle dell’Adige, in aprile diviene il centro di una vasta fioritura di meleti.

 

Solo da questa terra ai piedi delle cime Dolomitiche, ricca di suggestioni polisensoriali, possono nascere Gewürztraminer estremamente ricchi di tessitura setosa e minerale, ma equilibrati ed eleganti. Il Gewürztraminer Classico 2009 di Cantina Tramin si ricorda per l’intenso aroma di Moscato, di petali di rose, spezie e frutti orientali come il litch.

Presso il punto vendita della Cantina Tramin, dal 7 al 17 di  aprile 2011, sarà proposta in vendita un’accoppiata originale: una bottiglia di Gewürztraminer con una tavoletta di finissimo cioccolato da commercio equosolidale, arricchita da fragranti pezzetti di mela, firmata dal Caffè Herbert di Egna.

Profumi di fiori e Gewürztraminer anche a tavola, grazie alla creatività dello chef Armin Pernstich del Ristorante Ansitz Tenuta Romani: dal al 7 al 17 aprile proporrà un menù fatto apposta per esaltare il binomio Gewürztraminer e fiori. La carta prevede:

– Affumicato di manzo con cicorino verde, scaglie di grana e olio di fiori di sambuco

– Lasagnette di asparagi bianchi e aglio orsino

– Sella di maialino croccante su verdure primaverili e riso asiatico

– Parfait al miele di fior di melo con spicchi di Golden Delicious in Gewürztraminer

Per info sui pacchetti weekend in aprile a Termeno consultare il sito www.tramin.com

-

 

Termeno, culla del Gewürztraminer

I migliori vigneti consacrati a questo vitigno hanno si trovano nelle microzone di Söll (Sella) e Rungg (Ronchi), dove il vino diventa ricco e morbido, grazie all’apporto minerale e alle condizioni climatiche fresche che salvaguardano i profumi.

Cantina Tramin: l’essenza del Gewürztraminer

Una delle realtà più prestigiose e premiate d’Italia, Cantina Tramin da anni è impegnata nella produzione di alcuni tra i migliori vini bianchi aromatici altoatesini: il suo nome è legato inequivocabilmente alla fama del profumato vitigno Gewürztraminer. Suo è il vino più premiato d’Italia 2010 (il Gewürztraminer Terminum). Molti sono stati i cambiamenti che negli ultimi due anni hanno rinnovato l’identità e la rappresentazione di questa cantina: dal posizionamento alla comunicazione istituzionale, alla splendida nuova sede di Termeno (BZ) firmata dall’architetto Werner Tscholl, un volume architettonico e scultoreo in tralci di ferro, vetro, cemento e legno trattato al naturale.

-

 

Cantina Tramin Strada del Vino 144 Termeno (BZ) Tel 0471 096633  www.cantinatramin.it



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati