“Lalala GERSHWIN” al Teatro Degli Arcimboldi


Add to Flipboard Magazine.

Sabato 26 marzo ore 21.00 al Teatro Degli Arcimboldi di Milano, si terrà  “Lalala GERSHWIN”.

George Gershwin (Jacob Gershowitz, di famiglia russo-ebraica), nato a Brooklyn nel 1898 e morto a Hollywood nel 1937, con il suo genio swing, ha sedotto la coppia di coreografi più immaginosa della scena francese, José Montalvo e Dominique Hervieu. Per ben tre volte il duo più dinamico e colorato d’oltralpe ha scelto la sua grande musica per creare spettacoli di specialissima suggestione, mescolando tutte le danze possibili su un caleidoscopio di proiezioni allegre e veloci.

 

 

Dopo Porgy and Bess, l’opera-faro nell’universo del compositore statunitense, e dopo Good Morning, Mr. Gershwin, ecco ora la terza tappa, Lalala Gershwin, un lavoro a quattro mani che è nato per il pubblico più giovane ma che ha sedotto poi anche quello di tutte le età, dopo il debutto nel 2010 al Théâtre National de Chaillot parigino.

Uno sguardo  all’America degli anni ’30, alla sua storia multirazziale segnata da tensioni e speranze,  e un’evocazione della Broadway dell’epoca, tra jazz, ragtime e musica colta, emergono sottotraccia in questa vivacissima produzione, dove trovano posto tutte le forme di movimento, dall’hip hop al classico, dall’afro alla danza contemporanea in felice convivenza.

Sul palco sette danzatori si esibiscono con energia esplosiva sulle proiezioni e nel disegno coreografico guizzante di Montalvo e Hervieu, lui di famiglia spagnola, con studi di architettura e di danza tra Cunningham e Nikolais, lei francese formata alla ginnastica e alla tecnica Nikolais, che insieme qui parlano con leggerezza di  storia, di politica e di poesia, in un viaggio affascinante tra New York e Hollywood.

Da quando si sono fatti conoscere per la loro peculiare attitudine al globalismo del corpo, Montalvo e Hervieu hanno firmato una bella serie di lavori dedicati ai ragazzi, e non solo a loro, Hollaka Hollala, Un nioc (coin-angolo) de Paradis, Le Corbeau et le Renard (La volpe e il corvo) o La Bossa Fataka de Rameau.

Mescolando l’azione dal vivo a quella sullo schermo, la realtà e la fantasia, da vent’anni questa coppia di coreografi straordinariamente complici nella creatività e deliberatamente impegnati ad accogliere tutte le culture, regala a tutte le platee e a piene mani gioia e intelligenza.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati