Terrazzi e balconi sani, belli e trendy


Add to Flipboard Magazine.

L’inizio della primavera è il momento per preparare terrazzi e balconi. La giusta combinazione di fiori e piante è il segreto per avere spazi esterni piacevoli e rigogliosi che danno la sensazione di benessere. E’ necessario preparare le fioriere cambiando la terra dell’anno precedente che potrebbe contenere larve di insetti. La terra per le nostre nuove piantine deve essere ricca, ben drenata, soffice. Utilizzare quindi terriccio bilanciato, mescolato con sabbia e concime organico, così da favorire il radicamento delle piante che andremo a posizionare. Le fioriere in coccio rimangono sempre le migliori, resistenti a intemperie e porose quanto basta per disperdere l’umidità del terreno. E’ importante sempre scegliere piante e fiori rispetto la posizione del nostro terrazzo.  Ecco alcuni esemplari ricadenti:   Nasturzio, Begonia, Rudbeckia, Peperoncino capsicum, Petunia hybrida, Rosa d’indiaFuchsia, Astro, Verbena, Dipladenia Mandevilla, Gerani ecc.

Tuttavia per ricavare davvero qualche cosa di molto piacevole e sentirsi un po’ come in vacanza è molto di moda la macchia mediterranea. Per ottenere degli effetti davvero sorprendenti basta coltivare nello stesso vaso sia le piante ricadenti, sia piante di media altezza, che gli alberelli.  L’alloro, la westringia, la phillyrea angustifolia,  la  pistacia lentiscus,  la erigeronmucronatus, la lantana sellowiana;  l’evolvulus convolvuloides, il calamondino e agrumi in genere purchè se ne abbia molta cura,  la acca sellowiana,  l’olivo cipressino,  la phormium tenax la rhaphiolepis umbellata,  la rosa iceberg che è di grandissimo impatto, la glicine rossa brasiliana e la buganvillea color crema.

Quest’anno si ha il gran ritorno l’aspidistra elatio, che è stata molto di moda intorno nei primi del ‘900 ed è sempre stata considerata una pianta signorile.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati