Jamaica. Port Antonio e la costa nord-orientale


Add to Flipboard Magazine.

Dal punto di vista naturalistico il distretto di Portland è il più selvaggio e spettacolare della Giamaica. Le montagne sono caratterizzate da foreste tropicali rigogliose, gole profonde e fiumi impetuosi, mentre sulla costa le onde del mare si infrangono in insenature bordate di sabbia e il litorale è punteggiato da piccole spiagge incantevoli. Portland è il primo distretto giamaicano ad avere adottato i principi del programma Green Globe 21 (www.greenglobe21.com), che promuove comportamenti socialmente ed ecologicamente sostenibili. Per maggiori informazioni: www.greenjamaica.org.jm

Port Antonio

Il capoluogo di Portland è Port Antonio. Affacciata su una baia riparata, Port Antonio è una cittadina con un vivace mercato e dove gli edifici georgiani si trovano accanto a capanne con il tetto di lamiera. Il suo entroterra, con estesi tratti di rigogliosa foresta tropicale, ospita la Rio Grande Valley, particolarmente adatta all’escursionismo, al birdwatching e ad altre attività all’aperto come il rafting.

 

A ovest di Port Antonio

Nella parte ovest di Port Antonio sono interessanti la Swift River Valley, dove si trovano le piantagioni di cacao, e le famose Somerset Falls, situate circa a 3 chilometri a est di Hope Bay. Circondate da una ricca vegetazione di felci, eliconie, gigli e croton, le acque del Daniel River formano una serie di spettacolari salti. Poco distante vi è la cascata Hidden Fall, che precipita da un’altezza di 10 metri in una grotta color giada.

La costa sud-est di Port Antonio

Sulla costa sud-est di Port Antonio ci sono località incantevoli, come Fairy Hill famosa per le spiagge, Boston Bay per il surf e il delizioso jerk, e l’affascinante e romantica Long Bay. Allontanandosi dai percorsi più battuti si incontrano tranquilli e rilassanti villaggi di pescatori.

Nell’entroterra di Port Antonio

Nell’entroterra di Port Antonio vi è il Blue Mountains John Crow National Park, che comprende un’area protetta di 78.210 ettari e racchiude le riserve forestali delle catene montuose delle Blue Mountains. Si estende nei distretti di St Andrew, St Thomas, Portland e St Mary. L’ingresso del parco è a Holywell.

Il Rio Grande nasce nelle Blue Mountains a 900 metri di quota. Nel corso dei millenni ha scavato un’enorme gola che costituisce la linea di separazione fra le Blue Mountains a ovest e le John Crow Mountains a est. La Red Hassell Road, che si snoda in direzione sud da Port Antonio, entra nella Rio Grande Valley a Fellowship. Fra le escursioni da fare a piedi vi sono quella che conduce alla White Valley, famosa per la sua grande colonia di farfalle Papilio Homerus, alle Dry River Falls, alle Scatter Falls e alle Fox Caves.

 

L’escursione alle Scatter Falls e alle Fox Caves

L’escursione alle Scatter Falls e alle Fox Caves è facile e interessante. Si supera il Rio Grande a bordo di una zattera di bambù, si prosegue a piedi per circa 30 minuti attraversando una serie di villaggi e di piantagioni di banane e si raggiungono le cascate Scatter Falls, che precipitano fra le felci in una pozza dov’è possibile fare un bagno rinfrescante. Dalle cascate parte un sentiero che permette in 15 minuti di raggiungere le grotte Fox Caves, dove si possono osservare le particolari concrezioni delle pareti e i pipistrelli rannicchiati nelle cavità sul soffitto, oltre che il corso d’acqua che alimenta le cascate sottostanti.

 

Jamaica Explorations

Port Antonio costituisce un’ottima base da cui partire per escursioni nelle foreste incontaminate della Rio Grande Valley e nelle città maroon di Moore Town e Nanny Town lungo il White River Trail. Jamaica Explorations, con sede nell’Hotel Mocking Bird Hill (www.hotelmockingbirdhill.com), organizza escursioni e visite allo scopo di promuovere il turismo ecologico e culturale nel distretto di Portland e nelle Blue Mountains. Le gite comprendono passeggiate, escursioni e visite culturali al villaggio maroon di Charles Town. Situato fra le colline sopra Frenchman’s Cove l’Hotel Mocking Bird Hill è una romantica struttura con camere arredate con tessuti preziosi, bei mobili moderni e opere d’arte.

Rafting sul Rio Grande

Il Rafting sul fiume Rio Grande è stato fatto per la prima volta da Errol Flynn negli anni ‘40. Questo panoramico e lento percorso di circa 10 chilometri a bordo di una zattera di bamboo, dura circa due ore e mezza e va da Grant’s Level o Rafter’s Village, un chilometro e mezzo a est di Berridale, verso Rafter’s Rest a St Margaret’s Bay. Durante il tragitto si osserva la vita rurale giamaicana lungo gli argini del fiume, dove donne e bambini si fanno il bagno e lavano i panni. Si passa per la Lover’s Lane, una tratta paludosa e per Betty’s, un chiosco su una rientranza ciottolosa del corso del fiume, dove si possono gustare piatti tipici come Saltfish (baccalà e ackee, frutto tropicale tipico della Giamaica) o la zuppa di janga (gamberi di fiume).

Blue Lagoon

La Blue Lagoon è una laguna naturale con molteplici riflessi di colori che cambiano dal blu zaffiro al verde turchese. Rinominata dopo il film ‘Blue Lagoon’, essa è situata a 11 chilometri da Port Antonio, e il miglior modo per raggiungerla è utilizzando un’imbarcazione. Si possono affittare delle barche alla stazione Lady G’s Dive presso Errol Flynn Marina a Port Antonio.

Nonsuch Caves

Camminando attraverso alcuni sognanti terreni boscosi si arriva a 14 cavità separate piene di stalattiti e stalagmiti. Il percorso vi guida dentro le grotte di calcari che si sono formati milioni di anni prima che la Giamaica emergesse dal mare, come indicano I fossili di pesce, i coralli e le altre creature marine. Dalle grotte vi è una fantastica vista panoramica sulla linea costiera.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati