McQueen consacrato al Metropolitan Museum, con un tocco di made in italy.


Add to Flipboard Magazine.

NEW YORK – Il Metropolitan Museum apre le porte allo stilista Alexander McQueen, consacrando le sue creazioni alla pari delle opere d’arte realizzate dai grandi maestri del passato. Fino al 31 luglio 2011 le sale della prestigiosa struttura ospiteranno alcuni dei più sorprendenti abiti ideati dal re del fashion, scomparso prematuramente nel 2010. L’esposizione, dal titolo “Alexander McQueen: Savage Beauty” è curata da Andrew Bolton, e porta anche una traccia della capacità del made in italy di dare sostegno alle visioni più estrose della contemporaneità. I manichini scelti per esaltare le opere del geniale stilista inglese sono infatti della Bonaveri, azienda italiana della provincia di Ferrara.

Una mostra che non ha eguali nel suo genere, bella, ma anche ricca di ombre per il modo in cui riesce a trasmettere quel senso di morte tipico dell’atmosfera gotica. Circa duecento pezzi tra abiti e accessori che riflettono tutta la genialita’ di McQueen.

La mostra ripercorre i diciannove anni della sua carriera, dal 1992 al 2010, ed e’ suddivisa in sei sezioni da cui permea quel senso del sublime alla Lord Byron.

‘Romantic’ e’ la parola chiave che di volta in volta apre la porta a concetti come mente, gotico, nazionalismo, esoticismo, primitivismo e nazionalismo. Un unico fiore con tanti petali che McQueen ha saputo spargere in ognuna delle sue collezioni.

”Le sue creazioni – dice Thomas Campbell, direttore del Metropolitan Museum of Art- calzano a pennello in un discorso di bellezza ed e’ naturale che siano esposte in un luogo come il Metropolitan Museum. McQueen non puo’ che essere considerato un grande artista”.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati