“IL LATTE DELLA MAMMA NON SI SCORDA MAI”


Add to Flipboard Magazine.

Il Sottosegretario alla Salute On. Eugenia Roccella e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, hanno presentato oggi a Bari, presso la sede della Regione, la campagna itinerante 2011 per la promozione dell’allattamento al seno “Il latte della mamma non si scorda mai”. La campagna,  partita da Foggia l’8 maggio,  farà tappa a Bari, presso il Molo San Nicola, il 14 e 15 maggio e si concluderà in Calabria il 12 giugno. La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neomamme, soprattutto del Sud dell’Italia, sui vantaggi dell’allattamento al seno sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico. Si tratta di una campagna che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore. Il “Tour” prevede un percorso a tappe nelle città di Foggia, Bari, Roma, Cosenza e Reggio Calabria dove un camper allestito con l’immagine e i messaggi della campagna farà sosta nelle principali piazze promuovendo l’allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività di sensibilizzazione sul tema (mostre, convegni, consulenze di esperti e di operatori sanitari).

Lo slogan della campagna “Il latte della mamma non si scorda mai” vuole sottolineare che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, fatto su misura per lui, ricco di qualità nutrizionali uniche, ma che è anche molto di più. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è infatti un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino e il mantenimento del latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari. Suggerisce, inoltre, di proseguire l’allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.

In Italia, contrariamente a quanto si possa pensare, l’allattamento al seno non è diffuso e praticato in modo uniforme sul territorio. Ci sono aree dove le percentuali delle donne che allattano sono basse rispetto ai valori nazionali. I dati registrati dall’indagine Istat multiscopo “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” 2006, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del Sud d’Italia.

 

La campagna di comunicazione 2011 “Il latte della mamma non si scorda mai”

Alla luce dei riscontri positivi registrati in occasione della campagna 2010 sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento presso le mamme, il Sottosegretario alla Salute on. Eugenia Roccella – di concerto con il Comitato nazionale multisettoriale per

 

l’allattamento materno, istituito presso il Ministero – ha deciso di organizzare nuovamente una campagna strutturata secondo il modello precedentemente collaudato, vale a dire una manifestazione itinerante nei territori dove l’allattamento esclusivo o predominante registra indici più bassi rispetto alla media nazionale. Le Regioni individuate per le iniziative del 2011 sono la Calabria e la Puglia. La campagna è rivolta alle donne e alle mamme (target primario) e a tutti gli operatori sanitari (target secondario) che interagiscono con le donne in occasione del parto e possono essere promotori attivi dell’allattamento al seno sul territorio.

Il Tour 2011, più lungo e articolato di quello della precedente edizione della campagna, dura circa un mese e prevede tappe nelle seguenti città: Foggia (8 maggio – Piazza Cesare Battisti); Bari (14/15 maggio – Molo S. Nicola); Roma (19 maggio – Ospedale S.Giovanni Addolorata; 25 maggio – Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; 26 maggio – Policlinico A. Gemelli), Cosenza (9 giugno – Piazza dei Bruzi), Reggio Calabria (11-12 giugno – Lungomare Italo Falcomatà).

Nelle piazze delle città saranno allestite aree dedicate alla promozione dell’allattamento al seno con un mini villaggio del Ministero, costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con la creatività della campagna, e piccoli gazebo per le associazioni partecipanti.  In particolare nel camper del Ministero sarà presente un “Angolo dell’esperto” presso il quale le mamme potranno anche avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. È previsto un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo e un angolo per la prenotazione degli appuntamenti con l’angolo dell’esperto e la relativa attesa.

In tutte le piazze, mattina e pomeriggio, saranno organizzate da istituzioni locali e società scientifiche attività di intrattenimento per  i bambini, laboratori, musiche e canzoni in collaborazione con associazioni del territorio. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati