La notte porta…bellezza


Add to Flipboard Magazine.

In una recente intervista a Julia Roberts ho letto con un certo sgomento l’affermazione che non utilizza alcun trattamento da notte perchè la genetica è dalla sua parte e sua madre ha una pelle bellissima. Così come in un altro articolo leggevo che chi ha la pelle mista o grassa non ha bisogno di nulla. Mi è venuto un brivido freddo nella schiena perchè in realtà già a partire dai 30 anni la pelle comincia a perdere progressivamente sostanze fondamentali per la sua bellezza e soprattutto perchè abbiamo a disposizione un beauty farm passiva di 8 ore per i nostri trattamenti di bellezza. Una occasione da non sprecare assolutamente. Io che ho passato da poco i 40 mi accorgo della differenza tra una notte trascorsa senza l’ausilio di ‘buona pappa’ per il mio viso. La pelle è meno luminosa e le rughe sono più marcate. Quindi, siccome per spalmare un velo di crema sono necessari meno di due minuti netti lancio un appello accorato sulla opportunità di non sprecare una simile occasione. Tra l’altro le creme da notte sono sempre più leggere e confortevoli anche per quelle che dividono il talamo con un compagno e non vogliono sembrare un gamberetto cosparso di maionese.

Per questo articolo mi sono impegnata a fondo e ho provato per molte settimane i prodotti che oggi vi presento: dal momento che la sottoscritta dorme con tre gatti, mi posso permettere una crema più nutriente.

I risultati migliori si ottengono nello spalmare la crema preferita dopo un breve bagno rilassante nella cui acqua aggiungo il magnifico Olio di Erbe 31 di Just: 31 piante che a contatto con il calore dell’acqua sprigionano i loro olii essenziali tra cui eucalipto, arancio dolce, melissa, lavanda, timo, vaniglia e camomilla. I pori della pelle si aprono, ricettivi ora ad accogliere i prodotti beauty della notte e molte delle erbe che ho citato agiscono a livello del bulbo olfattivo e arrivano nel cervello ad espletare le loro funzioni benefiche, rilassanti per una magnifica notte.

Non è affatto vero che la pelle grassa non ha bisogno di essere nutrita, lo necessita eccome, ma ha bisogno anche di equilibrare la produzione di sebo e affinare la grana. Io ho trovato la risposta nella crema Overnigt Step 2 di Glytone, la stessa azienda che produce l’omonimo filler e che ha accostato ai dispositivi medici anche una linea dermocosmetica di altissima qualità che si avvale di un elevato quantitativo di acido glicolico (5,5%) che affina lo strato dell’epidermide e stimola il ricambio cellulare. Personalmente adoro sia il leggero pizzicore che si percepisce dopo l’applicazione che la sua viscosità. Il mattino dopo la mia pelle è estremamente luminosa e compatta il che rende Glytone una delle mie linee preferite.

Le aziende stanno sviluppando poi linee specifiche per il collo e il décolleté, e le donne hanno capito che è inutile trattare il viso e spianare le rughe se poi il collo, con le sue rughe ad anello, svela l’età come i centri concentrici del tronco degli alberi. Prima di pensare ad un lifting quindi si possono prevenire i danni: Skinproject ha messo a punto una Crema-gel giorno e una notte per il Collo & Décolleté. Ora, io di giorno non ho proprio tempo, ma la sera applico una dose generosa di gel con un delicato movimento rotatorio sino a completo assorbimento.

A chi piacciono i prodotti più ricchi devo assolutamente consigliare il Night Serum di Restylane che lavora la notte per riempire le rughe, posso assicurare che ha del miracoloso, anche grazie al notevole contenuto di acido ialuronico che esercita un effetto riempitivo (sia pure temporaneo) anche quando è applicato a livello locale.

Lavora la notte anche la Crema Notte di Staminology la linea a base di cellule staminali vegetali di mela ideata dal valente cosmetologo Umberto Borellini. La speciale mela ha una storia affascinante: conservata nei magazzini marciva in tempi consideratamente più lunghi rispetto ad altre qualità quindi è stata utilizzata per la cosmetica grazie alla scoperta delle sue speciali cellule staminali, il cui effetto è potenziato dalla presenza di ingredienti naturali ma terapeutici. Uno dei plus di questo prodotto è il suo delicato profumo che evoca proprio la mela e che ne rende l’applicazione molto gradevole. Per me l’aspetto olfattivo è molto importante e ne tengo conto nella valutazione. Quando l’età avanza i danni diventano più complessi e necessitano di strumenti specifici: TAG-45 è il Trattamento Anti-Glicante di Isoki pensato proprio per le donne con più di 45 anni con pelle che tende all’atrofia. La ‘glicazione’ è un processo che danneggia le proteine e determina la perdita di elasticità della pelle. E’ un fenomeno poco conosciuto ma molto diffuso ed è stato scoperto nei tessuti dei soggetti con diabete: l’eccesso di zucchero nei tessuti infatti, reagisce con le proteine e dà luogo a proteine alterate in grado di scatenare reazioni infiammatorie a carico del derma. Il risultato? Pelle precocemente invecchiata. Acido ialuronico, acido alfa-lipoico, vitamine E e pantenolo sono i costituenti di questo super trattamento che favorisce la ricostituzione dell’epitelio e mantiene il giusto grado di idratazione.

Per le più costanti, un Antirughe Occhi e Labbra con azione idratante e nutriente, lo propone Aloedermal e a me piace moltissimo: contiene olio di mandorle dolci, burro di karitè, l’immancabile acido ialuronico, coenzima Q10 ma anche vitamine A ed E le più potenti tra le antiossidanti. Il suo plus è quello di eliminare le occhiaie per una azione drenante che durante la notte è ancora più potente. Quando la pelle è in stato di riposo, non sottoposta agli stimoli dell’ambiente (temperatura, raggi solari) innesca una serie di processi riparatori interni che fanno si che qualsiasi trattamento sia ancora più efficace. Siete sicure di voler perdere una occasione simile?

JRM

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati