Farfalle e coccinelle…. sui nostri terrazzi


Add to Flipboard Magazine.

Ha preso il via un’importante collaborazione tra gli hobby farmer di Orto Damare e il professore Gianumberto Accinelli, entomologo dell’Università di Bologna, che da oggi porterà insieme al suo staff di EUGEA il proprio contributo al blog di Orto Damare, il nuovo sito dedicato a chi vuole coltivare ortaggi freschi direttamente sul balcone di casa.

Accinelli è ideatore di un progetto di ecologia urbana denominato EUGEA che ha lo scopo di  divulgare e far scoprire a tutti l’esistenza di numerose tipologie di piante che, oltre a essere molte belle, hanno anche un ruolo particolare in ecologia: piante con un nettare particolarmente gradito alle farfalle o a tanti insetti utili che, purtroppo, stanno vivendo un momento di grande difficoltà ambientale.

La prima intervista visibile sul sito www.ortodamare.com tratta delle farfalle e delle coccinelle che potranno essere sui nostri orti-giardino già dalla prossima primavera!

L’intento è quello di riportare la natura e la sua bellezza nelle città, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Questa operazione è stata volutamente definita di “ecologia privata”, perché  parte dal basso e cerca un nuovo protagonismo dei cittadini.

Ogni individuo può nel suo quotidiano attivare quei comportamenti “virtuosi” che ricadono positivamente su tutta la collettività.

Orto Damare cerca di far sì che coltivando orti nei terrazzi delle città e dei centri urbani si possano creare degli angoli green, belli, ma anche utili per avviare piccole coltivazioni biologiche, come pure per il ripopolamento di insetti benefici . Anche questa è ecologia privata.

In particolare per il ripopolamento di insetti utili EUGEA ha creato di “Giardini di Eugea”: confezioni contenenti dei semi da cui nasceranno piante in grado di fornire alimento e riparo agli insetti che possono ripopolare anche nelle nostre città.

Oltre ad allietare il nostro terrazzo con i colori di un orto- giardino cosa c’è di più bello che godere dello spettacolo di mirabili creature che, volando di fiore in fiore, impollinando le tue piante e  liberandole dai numerosi insetti dannosi?

Orto Damare è questo e anche molto di più: è il blog dove si possono scambiare e condividere suggerimenti e idee, ma è anche il punto di incontro dove si trovano ricette di cucina, rigorosamente  a base di prodotti dell’orto, e soprattutto è lo store on line dove si può acquistare tutto il necessario per coltivare la passione dell’ortolano metropolitano, dai semi di vari ortaggi a tutto quanto serve per portare nel piatto le proprie verdure (il kit Orto Damare contiene semi di pomodoro, misticanza e rucola, torba, blocchetto per appunti, istruzioni per la semina, spago segna posti, calendario della semina…).

 

 

Orto Damare è il nuovo sito a 360 gradi dedicato a chi vuole coltivare un po’ di terra sul terrazzo e avere sempre a portata di mano pomodori e rucola, funghi prataioli e freschi germogli,  proprio come facevano i nostri nonni nel pezzo di terra dietro casa.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati