NIKE FOR A BETTER WORLD


Add to Flipboard Magazine.

Per oltre 20 anni, NIKE ha posto al centro del proprio impegno la produzione di prodotti altamente innovativi per atleti. NIKE crea un prodotto con l’intento di promuovere una prestazione atletica superiore e un impatto ambientale più basso, nel rispetto dell’etica Nike Better World. L’innovazione è impressa nella concezione e nel processo di sviluppo del prodotto fin dalle prime fasi, nella ricerca di materiali preferibilmente ecocompatibili, nella riduzione delle scorie e nell’eliminazione di sostanze tossiche.

La visione di NIKE è un cerchio chiuso, in cui i materiali ricavati da una vecchia scarpa o da una vecchia maglietta si trasformano in nuovi prodotti. In una continua esplorazione di metodologie che incorporino il concetto di sostenibilità, Nike è arrivata a due innovazioni destinate a fare storia: NIKE Flyknit e l’utilizzo esteso del poliestere riciclato nei capi da performance.

Utilizzando bottiglie in plastica riciclata PET, Nike concepisce capi di abbigliamento dalle prestazioni superiori. Le bottiglie di plastica vengono recuperate e fuse per produrre nuovi filati e convertite in tessuti utilizzati per la realizzazione dei capi ad elevata performance. Questa procedura consente di risparmiare sulle materie prime e riduce il consumo energetico di circa il 30% rispetto alla tradizionale produzione di poliestere vergine. Quest’anno, NIKE estende l’uso di questa determinante tecnologia, realizzando il tessuto per gli short da basket Nike Hyper Elite da poliestere riciclato al 100%, mentre il tessuto per le maglie è costituito al 96% da poliestere riciclato. Le divise sono realizzate utilizzando circa 22 bottiglie di plastica riciclate.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati