Le Grotte della Civita – Matera


Add to Flipboard Magazine.

Il fascino profondo di tanti borghi del Sud Italia pregni di storia, in uno straordinario rapporto col paesaggio, la permanenza residuale di culture materiali autoctone, ne fanno di fatto uno dei territori di elezione a poter rispondere alla domanda sempre più evasa di un turismo estremamente articolato da sempre legato non solo ai monumenti della Classicità e del Rinascimento ma ad una civiltà e a un territorio pregno di sensazioni e emozioni, sapori e profumi altrove profondamente violati e che alcuni borghi storici montani del nostro meridione sono riusciti a conservare.  (Daniele Kihlgren)

L’eccezionalità e l’unicità di Matera è costituita dal rione “Sassi”, patrimonio dell’umanità secondo l’ Unesco dal 1993, un patrimonio considerato espressione di un’antica vita…dalle civiltà protostoriche dell’età del bronzo alle comunità monastiche, fino alla marginalità metropolitana dove si concentrava e consumava una delle più imponenti epopee del contadino meridionale asservito al latifondo di questa terra.

I Sassi di Matera sono caratterizzati dalla presenza diffusa di grotte scavate nella roccia, nate per le più elementari necessità di sopravvivenza, una città capovolta che entra nel proprio ventre dove l’abitato umano e quello animale si confondevano tra le stesse pareti.  Il progetto dell’Albergo Diffuso Sextantio “ Le Grotte della Civita” si articola in 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, ed uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre. Tutto il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina, di fronte alla drammatica scenografia del Parco della Murgia e delle sue chiese Rupestri.

Il progetto Sextantio “Le Grotte della Civita” è situato nel cuore storico dei Sassi. Le 18 grotte sono state ristrutturate nel pieno rispetto del patrimonio culturale locale. Ogni camera rivela la forma ed i materiali originali. Il design degli interni, l’approccio rispettoso e minimalista della Sextantio si riflette negli elementi d’arredo. Gli ospiti possono sperimentare una particolare atmosfera che evoca la storia umana e culturale dei Sassi di Matera.

E’ sempre un piacere soggiornare nell’Italia Meridionale grazie al suo clima gradevole. I visitatori potranno godere in questa zona di un piacevole clima Mediterraneo con estati calde ed asciutte. Durante le stagioni primaverili ed autunnali la Murgia offre una spettacolare varietà di fiori selvatici. www.sextantio.it




Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati