L’imperfezione del fatto a mano che trasmette stile


Add to Flipboard Magazine.

Lardini Primavera Estate 2013. Capi naturalmente imperfetti dove, talvolta, i tessuti vengono realizzati con antichi telai a mano per un voluto malfatto; i disegni si raggiungono attraverso segni grafici incompiuti e la sartorialità non è mai un concetto rigido.

E’ lo stile Lardini che anche per la prossima primavera estate propone una collezione  che vive con il corpo e si adatta in maniera naturale a chi li indossa, trasmettendo un concetto nuovo di eleganza che nasce dall’imperfezione.

Morbida, decostruita, ma di taglio sartoriale, la giacca è il risultato di un incontro tra tecniche tradizionali e moderne tecnologie applicate al processo produttivo; le trame prendono ispirazione da storici archivi per essere sottoposte a sofisticati finissaggi innovativi; e il mix dei filati creano il tessuto ideale per i nuovi capospalla sempre più leggeri. Così la seta naturale tussah si mischia con il lino, i cotoni egiziani si intrecciano con le preziose lane inglesi, il mohair può legare con entrambi, alla ricerca di luminosità che parte dal tessuto.

Tante le proposte di gilet interpretato in vari modelli – monopetto tasche a filo o a 3 tasche a toppa, doppiopetto anche punte a lancia – da indossare non solo nelle occasioni formali, ma anche nel tempo libero come alternativa alla maglia.

E il Giro Inglese realizzato a telaio è protagonista nella camicie, rese  esclusive da un fiore Lardini ricamato sotto il collo su una base di tessuto Oxford.

I colori, soft nelle tinte unite, spaziano dai coloniali sino ad arrivare alle varie tonalità dei blu; mentre nelle fantasie/madras si fanno più decisi ed accesi, in particolare nelle filettature dei check.

 

Le linee

Classico Futuro

Tra le novità la giacca ARCHISOFT che unisce la vestibilità e la morbidezza della linea Soft (completamente sfoderata) ai particolari della Linea Archivio (rever leggermente più ampio e spalla costruita) e presenta, alla cucitura del taschino, una sottile apertura portaocchiali.

 

Why Not

Nuove le due giacche smoking sfoderate e leggermente lavate in capo per un concetto informale di sera: in microdisegno di cotone con rever punta lancia in raso di cotone; in esclusivo tessuto lana/mohair jacquard e collo a scialle tinta unita.

 

Ricerca

La ricerca si sviluppa nelle numerose proposte di tessuti esclusivi come l’originale “Giro inglese”  realizzato a telaio in un mix di filati cotone/lino per la linea tinto in capo, e lana/cotone dall’effetto cangiante con un risultato più formale.

E i tessuti “Worn by washing”, trattatati in telo da Lardini con lavaggi che danno una mano ed un aspetto moderno ed elegante ai capi.

 

Archivio

Le trame prendono ispirazione dagli antichi storici archivi del Lanificio F.lli Cerruti per essere poi sottoposti a sofisticati finissaggi innovativi e a trattamenti che creano il tessuto ideale per i nuovi capospalla sempre più leggeri.

 

Pitti Immagine Uomo Fortezza Da Basso – Padiglione Centrale –  Piano Inferiore Stands S/1-3  T/2-4

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati