SORELLE D’ITALIA


Add to Flipboard Magazine.

Sorelle d’Italia, Avanspettacolo fondamentalista, dal  2 al 14 Ottobre 2012 al Sala Umberto di Roma. 

Che cosa succederà a noi Fratelli e Sorelle d’Italia in questi misteriosi cinquant’anni? Come ci arriveremo al secondo Centenario dell’Unità d’Italia? O meglio: arriveremo, noi Nord e noi Sud, a compiere insieme duecento anni italiani?

Isa Danieli e Veronica Pivetti, accompagnate dal vivo dal maestro Alessandro Nidi, nella migliore tradizione fantaprofetica dell’Avanspettacolo, danno vita alla fantastoria d’Italia dal 2011 al 2061, con un’ipotesi futuribile e tragicomica sull’Italia di domani.

In un match travolgente e senza esclusione di colpi, anche bassi, Veronica la Milanese e Isa la Napoletana boxeranno tra loro, attraversando, rovesciando e mescolando stereotipi e luoghi comuni, pregiudizi e verità sull’inconciliabile diversità delle reciproche appartenenze, fino ad arrivare ad inaspettate contaminazioni musicali ed emotive.

Le poliedriche attrici si cimenteranno con le canzoni classiche più note (Nostalgia de Milan, ‘O sole mio, O mia bela Madunina, Santa Lucia luntana), il raffinato e graffiante cabaret dei Gufi e di Cochi e Renato, passando per Modugno e la macchietta, rievocando per noi Munastero  ‘e Santa  Chiara, fino  ad  arrivare  a una  versione  milanese della  notissima

Napul’è di Pino Daniele e ad una napoletana Vincenzina di Enzo Jannacci.

Due contendenti che si confrontano e si scontrano fino ad una imprevista separazione. Nella seconda parte della storia – ambientata in un futuribile 2061 – Isa la Tirolese e Veronica l’Ottomana narreranno che cosa è accaduto domani nel nostro imprevedibile Belpaese….

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati