Nuove prospettive, nuove texture


Add to Flipboard Magazine.

L’intreccio tra cultura, innovazione e creatività, che da sempre caratterizza DesignTaleStudio – il laboratorio di sperimentazione ceramica di Refin – e la ricerca sulla grafica e sul prodotto di studio FM Milano – agenzia milanese di graphic design – ha dato origine a Frame.

Frame è una collezione in cui il linguaggio grafico sfrutta le più moderne tecnologie ceramiche per esprimersi in superfici fortemente decorative che traggono la loro ispirazione da materie, oggetti e suggestioni dei tempi passati evolvendo in un nuovo concetto di pavimento ceramico.

In Frame il decoro grafico, ormai oggi raramente recepito nelle pavimentazioni, diventa il motivo trainante della collezione che interpreta la ceramica decorata della tradizione in chiave contemporanea anche tramite la frammentazione del disegno e il cambio di scala del decoro. Il risultato è quindi una texture che diventa lo strumento creativo per l’architetto e il progettista che voglia valorizzare, innovandoli, sia gli ambienti residenziali che quelli commerciali.

Dalla ricerca di Ceramiche Refin sul prodotto e dai suoi investimenti in innovazione tecnologica, nascono invece nuovi grandi formati inediti, 75x75cm e 75x150cm, che rappresentano l’avanguardia tecnologica del settore.

Il 75x75cm è la lastra più grande posabile agevolmente da una sola persona e coniuga la facilità di movimentazione e installazione con un importante impatto estetico.

Il formato 75x150cm, tra i più grandi in commercio, esalta le texture e gli effetti grafici del materiale e riduce il numero di fughe, valorizzando così la continuità delle superfici. E’ ideale sia per uso in ambienti interni che per applicazioni a facciata e consente di ricavare molteplici sottoformati.

I nuovi grandi formati vengono proposti con tutte le nuove collezioni di Ceramiche Refin,  a partire da Design Industry, che si ispira al contesto urbano e alle tendenze architettoniche contemporanee. Collezione multi materica, Design Industry presenta due tipologie di superfici, in un’ampia gamma di versioni cromatiche: Oxyde, che evoca l’aspetto patinato dei metalli ossidati in un’alternanza di toni chiari e scuri e Raw in cui cementi e intonaci usurati vengono valorizzati attraverso l’interpretazione cromatica e strutturale dei ricercatori Refin.

Grande formato in listone 25x150cm anche per la nuova collezione Larix, ispirata all’essenza del larice e frutto di un’accurata ricerca sulle peculiarità del materiale naturale, che Larix rievoca traducendone su ceramica, a livello grafico e strutturale, i dettagli originari. La collezione si caratterizza per le nuance cromatiche che riproducono fedelmente il segno impresso dal tempo e dall’esposizione agli agenti atmosferici.

Altra novità di ispirazione naturale, la collezione Trail riprende i tratti distintivi del legno di quercia trasferendoli sul grès. La grafica elegante ed equilibrata del rovere viene declinata in 8 tonalità, adatta per  gli ambienti dell’abitare domestico e per gli  spazi pubblici nel formato classico 15x75cm e nella nuova proposta 25x150cm.

Infine Cromie, la collezione già presente a Cersaie 2011, nella quale il colore diventa una componente fondamentale del progetto sia per la ampia gamma di tinte offerte, sia per la loro organizzazione secondo criteri scientifici, è disponibile oggi nei nuovi maxi formati.

Ma oltre a questo, Cromie sarà la prima collezione Refin prodotta utilizzando il trattamento Ekosan.24, l’innovativa tecnologia con biossido di Titanio (TiO2) potenziato da elementi metallici attivi per un prodotto con 3 PROPRIETA’: fotocatalitico antinquinante; autopulente su facciate ventilate; igienizzante anche al buio per 24h al giorno.

Ekosan.24 rappresenta una vera novità per il settore, perché garantisce un’igiene superiore anche in assenza di irraggiamento, quindi anche in ambienti interni chiusi e per 24 ore al giorno. 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati