La seduzione dell’artigianato. Ovvero: il bello e ben fatto


Add to Flipboard Magazine.

Una grande mostra che celebra la maestria sartoriale del Made in Italy attraverso l’esposizione museale di centotrenta abiti. “La Seduzione dell’Artigianato ovvero: il bello e ben fatto”,, che è stata inaugurata  il 5 dicembre presso il Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni di Roma, è un tributo all’Alto Artigianato racchiuso nella moda italiana. Un focus sulle straordinarie lavorazioni e sulle sapienti mani artigiane che le realizzano, fiore all’occhiello del bello e ben fatto rigorosamente italiano.

La vernice della mostra è stata preceduta da una conferenza stampa che ha illustrato l’evoluzione della professione Sartoriale, partendo dalle Caterinette fino alla dressmaker. Saranno presenti: Attilio Tranquilli – Vice Presidente Vicario Unindustria Roma, Daniela Porro – Direttore Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma, Nicola Zingaretti – Presidente Provincia di Roma, Lorenzo Tagliavanti – Direttore CNA Roma, Maurizio Tarquini – Direttore Generale Unindustria, Stefano Dominella – Vice Presidente con delega alla moda Sezione tessile abbigliamento moda e accessori Unindustria, Stefano Micelli – Professore di Economia e Gestione delle Imprese Università Cà Foscari, Bonizza Giordani Aragno – Storica della moda.

Un percorso espositivo didascalico e sorprendente, con abiti e materiali mai visti prima, accompagnati da alcuni costumi provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, un excursus creativo-artigianale, sia per il pubblico tecnico che per i comuni visitatori della mostra. Durante la vernice della mostra verranno premiate una sarta première per l’impegno profuso durante la sua lunga carriera e una giovane dressmaker con l’augurio di diventare un’affermata professionista del settore.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 dicembre 2012 al 10 febbraio 2013
dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati