Fontana di Trevi, un nuovo “abito” grazie a Fendi


Add to Flipboard Magazine.

Claudio Papi01741_001Una donazione di 2 milioni 180 mila euro. E’ questa la cifra messa a disposizione dalla Maison Fendi per il restauro della Fontana di Trevi e del complesso delle Quattro Fontane che permetterà di “indossare” negli anni a venire un abito tutto nuovo.

A dare l’ annuncio, nella sala dell’ Esedra del Marco Aurelio, in Campidoglio, l’ assessore alla Cultura, Dino Gasperini, il sovrintendente Umberto Broccoli, il sindaco Gianni Alemanno. Presenti anche Pietro Beccari, presidente e ad di Fendi, Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi. Nessuna sponsorizzazione e nessuna pubblicità, assicurano dall’amministrazione capitolina. Un percorso reso possibile da una delibera molto importante che sceglie la via del mecenatismo culturale e la libera donazione volontaria di
fondi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali senza nulla in cambio.Claudio Papi01817_001

L’intervento è previsto compiersi in 22 mesi di cui i primi due  per il disbrigo delle formalità burocratiche; il restauro partirà dal settore centrale poi i laterali e,  infine, la vasca.

Il primo cittadino ha chiarito che l’ unico cartello che indicherà il ruolo di Fendi sarà messo al lato del cantiere e sarà di piccola dimensione, cm30x40. Le coperture del cantiere saranno senza sponsor e riprodurranno le statue dietro i teloni.

Lavinia Macchiarini



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati