Come usare i pigmenti minerali liberi?


Add to Flipboard Magazine.

Sarà capitato a tutte di acquistare prodotti in polvere ma sapete realmente in quanti diversi modi si possano usare? In redazione abbiamo deciso di stilare una piccola guida che senza dubbio vi potrà aiutare nella scelta di un minerale, soprattutto se naturale al 100% come piace a noi!

mix

  • Ombretto

Il pigmento può essere utilizzato sia asciutto che bagnato. Per il metodo asciutto, è sufficiente far cadere una piccola quantità di prodotto sul tappo della jar (=contenitore) e imprimervi delicatamente il pennello, preferibilmente in fibra sintetica. Il risultato sarà un trucco soft ed i colori si sfumeranno molto bene tra loro.eyes

Per l’uso bagnato, il pennello che avrete scelto dovrà essere leggermente inumidito con acqua, collirio, o liquido fissante che facilmente si può recuperare in commercio. Diversamente, potreste versare una goccia di liquido su una superficie o sul dorso della mano, avendo cura di mescolare il pigmento con l’ombretto, tecnica sicuramente più precisa in quanto potrete modulare l’intensità. L’effetto sulla palpebra sarà intenso e molto più coprente rispetto all’asciutto, per cui vi raccomando di sfumare il colore subito dopo l’applicazione, onde evitare che asciughi e risulti difficile lavorarlo.

 

  • Eyeliner

Stessa tecnica dell’ombretto bagnato, solo che in questo caso userete un pennello da eyeliner per tracciare una riga all’attaccatura delle ciglia. In questo modo, soprattutto d’estate, giocherete con tutti i colori nella vostra collezione senza dover acquistare troppi prodotti.

 

 

 

 

  • Labbra

lipsSpesso le polveri possono essere utilizzate sulle labbra con l’ausilio di burro cacao, meglio se liquido o denso. Il sistema è simile a quello dell’applicazione di ombretto bagnato: stendete poco balsamo labbra su una superficie e mescolate il pigmento; per una coprenza maggiore, fate in modo che vi sia più colore che balsamo, così da ottenere un rossetto; al contrario, se voleste solo un leggero colore sulle labbra, invertite il rapporto.

Alcuni pigmenti non sono “Lip safe”, ovvero indicati per le labbra, ma in genere i produttori segnalano questo dettaglio nella scheda articolo; nell’eventualità non fosse indicato, vi consiglio di contattare l’azienda per avere il “via libera”!

 

 

 

 

 

  • Fard o terre

Avete mai pensato di abbinare il rossetto con il colore sulle gote?

Con i pigmenti liberi questo è possibile! Basterà raccogliere poco prodotto su un pennello da blush e stenderlo leggermente sulle guance per avere un immediato effetto ton-sur-ton o semplicemente per indossare una tonalità che si addica al vostro make up.

 

  • Smalto per unghie

Altro uso del pigmento è come smalto: miscelate una piccola quantità di smalto trasparente al pigmento scelto, variando la quantità di quest’ultimo in base alla copertura che desiderate; procedete alla stesura. Il risultato sarà strabiliante!

 

Non sono stati menzionati fonditinta, ciprie od ombretti in particolare, in quanto ogni pigmento naturale può (e dovrebbe!) essere inteso come multi uso: date spazio alla Fantasia!

 jars

 

Sara Spadiliero

One Response to Come usare i pigmenti minerali liberi?

  1. Pingback: Provato per Voi: Jade Minerals make up | Bonvivre



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati