Leggera ed eclettica, Albaplus presenta la versione più fresca della collezione Experience, Berenice racconta come una sedia può essere leggera ed eclettica. Le gambe seguono una linea nuova volta a elevare il nodo Experience. La scocca, presentata nella forma a ventaglio, gioca con le trasparenza del colore, come a lasciar respirare l’anima del legno, combinando colore, materiale e forma. Frizzante e dalle forme più nuove, Berenice mantiene l’alto pregio di ogni finitura, dal legno alle viti che la tengono insieme.
Il coraggio, la creatività e la vivacità di un’azienda storica nel mercato internazionale delle sedie e dei suoi componenti che ha deciso di innovarsi. Sono queste le caratteristiche che si ritrovano in tutta la collezione Experience di ALBAPLUS, già presentata al Fuorisalone di Milano 2913, e alla quale si aggiunge Berenice.
La voglia di dimostrare un carattere intelligente e dinamico ha spinto Alba Metalmeccanica a creare con ALBAPLUS un team nuovo che sa dettare nuovi modelli di business. Una sfida che, in questo momento di crisi punta, con coraggio e idee, al rinnovamento e alla crescita esaltando l’abilità e la solidità del tessuto italiano. Un progetto dunque che combina design e nuovo business.
“A volte penso di fare dei prodotti che non hanno tempo – esordisce l’A.D. Franco Ceccato, che in tutti questi anni ha spinto perché l’azienda fosse pronta ai nuovi progetti – il design per me è questo, ed è la nostra forza. Con ALBAPLUS siamo riusciti a fare un progetto, ed oggi una collezione di sedie, senza tempo perché belle, uniche e di una qualità globale di matrice artigianale italiana”.
“Siamo partiti da un componente – continua l’A.D. descrivendo il progetto- da un nucleo centrale che serve come collegamento di vari tubi, per la prima volta senza saldature, che permette di creare arredamento. Di fatto il progetto è nato su di un componente centrale che genere e non da un semplice progetto di sedia finita. E’ vero che con il Fuorisalone abbiamo presentato le sedie ma si parlerà anche del mondo dell’home-office e perché no, tavoli librerie, e comunque altri oggetti.
Inoltre ALBAPLUS parte con un valore aggiunto non indifferente – conclude Ceccato – ALBAPLUS è e sarà sempre il riassunto di tutto il bacino italiano di creatività e abilità artigiana che nel resto del mondo non c’è. E oggi questo know-how ed esperienza si vede nella collezione Experience, ed oggi Berenice. Ogni componente infatti combina innovazione tecnologica e elevata qualità del materiale non solo nei legni e nella tappezzeria ma in ogni singolo componente che crea Experience”.