Dal 13 al 16 Giugno l’installazione creata da Mickalene Thomas è in scena ad Art Basel 2013


Add to Flipboard Magazine.

Mickalene Thomas A#157C8FA Basilea, 13-16 Giugno 2013 – Absolut Art Bureau, la divisione di ABSOLUT dedicata alle iniziative legate al mondo dell’arte al livello internazionale, presenta una nuova collaborazione artistica su vasta scala che sarà allestita nel corso della nuova Edizione di Art Basel a Basilea. Ad essere autrice del nuovo art bar è l’artista di Brooklyn Mickalene Thomas.

La spettacolare installazione, BETTER DAYS, convertirà la Galleria d’Arte Volkshaus, situata nel centro storico di Basilea, in una coinvolgente esperienza artistica.
BETTER DAYS proporrà un fitto programma di eventi serali, curato da Mickalene Thomas, tra cui scenografiche DJ-set live performance. Il bar offrirà agli ospiti l’opportunità di gustare cocktail a base di ABSOLUT creati ad-hoc insieme all’artista.
Mickalene Thomas I#157C8FBBETTER DAYS: L’INSTALLAZIONE FIRMATA ABSOLUT E Mickalene Thomas
Mickalene Thomas trasforma la Galleria d’arte di Volkshaus in un tipico appartamento Seventies, preparato per ospitare un favoloso e psichedelico party. L’ispirazione proviene dalla madre dell’artista e dalla sua abitudine di offrire agli amici divertenti feste in casa sul finire degli anni ’70.
Better Days ricostruisce in modo particolarmente fedele l’estetica domestica di quel periodo: dalla carta da parati che riproduce i classici rivestimenti in legno, fino a divani personalizzati e rivestiti da uno speciale tessuto che riporta la firma dell’artista.
Ogni sera, Thomas farà da perfetta padrona di casa introducendo ai visitatori-amici le performance di acclamati DJ, come DJ YSL, Derrick Adams, Simon de Pury, i quali a loro volta ci cimenteranno in un tributo alle selezioni musicali che la madre dell’artista era solita proporre. Oltre a diversi concerti jazz di musicisti locali, anche l’incredibile esibizione di Solange Knowles, artista di fama internazionale, amica di Thomas, con cui ha collaborato negli ultimi lavori creativi.
Mickalene Thomas M#157C8FCMickalene Thomas è un’artista poliedrica e multimediale, conosciuta per i suoi dipinti a base di colori acrilici e smalti combinati con diamanti sintetici. Le sue sensuali donne afro-americane sono ritratte in contesti diversi: dagli ambienti glamour anni ’70, ricostruiti attraverso i ricordi nostalgici dell’infanzia dell’artista, alle scenografie ispirate alle tele delle odalische del 1800 o ancora ai set dei film del genere Blaxploitation.
Gran parte dei lavori di Thomas esplorano definizioni convenzionali di bellezza, approfondite durante i suoi studi di storia dell’arte. Nei suoi quadri sono percepibili influenze da una molteplice varietà di fonti: da Manet a Matisse, dalle influenze di Romare Bearden e degli altri artisti del 19° secolo della corrente artistica di Hudson River, fino alla Pop Art.
BETTER DAYS, in scena durante Art Basel, esplode i recenti lavori di Thomas. In questa installazione l’artista ricrea la scena di un tipico salotto di una famiglia americana di periferia durante gli anni ’70, lo stesso sfondo di molte sue tele.
Ne emerge un’opera “stilosa”, interessante, dominata dai legni delle pareti, in netto contrasto con le coppie dei personaggi, vestite con abiti a fantasie psichedeliche, da blocchi di colore, intervallati da collage delle sue fotografie. E così ciascuna delle sue rappresentazioni diventa una sorta di autoritratto espresso attraverso le estetiche degli arredamenti.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati