8 consigli per spezzare la routine


Add to Flipboard Magazine.

vacanze-romaneLe vacanze sono necessarie alla mente e al corpo per ricaricarsi in vista della seconda parte dell’anno, ma non solo. Sono anche un ottimo momento per aumentare la propria creatività e crescere. Al di fuori dal nostro ambiente quotidiano e routinario, lontani dagli obblighi del lavoro e più rilassati, ci sentiamo maggiormente inclini a provare cose nuove.   Come scrivo in Tutta un’Altra Vita nel nostro mondo fatto di abitudini siamo protetti e a nostro agio. Non c’è niente di male, a patto che le abitudini che ci siamo creati ci sostengano in un continuo miglioramento e ci indirizzino verso il cambiamento evolutivo. Saltare significa avere il coraggio di uscire dalla propria zona di comfort per esplorare aree sconosciute; vuol dire navigare verso il mare aperto.  Ma come fare per mantenere questo spirito avventuriero e la gioia che ne deriva anche una volta finite le vacanze quando saremo tornati alla nostra solita vita?
Ecco 8 consigli per spezzare la routine di tutti i giorni.

01. Segui il tuo istinto

Lascia che sia il tuo istinto a guidarti. Quando esci per una passeggiata non pensare al sentiero che prenderai, lascia che siano i tuoi piedi a guidarti e magari scoprirai una nuova strada proprio vicino a casa tua, particolari che non avevi mai notato prima. E’ proprio questo il gusto della scoperta e dell’avventura.

 

02. Fai dei piccoli viaggi ogni tanto

Ogni tanto approfitta dei weekend per una gita fuori porta, non serve andare dall’altra parte del mondo per cercare l’avventura. Esplorare nuovi posti – e in Italia abbiamo la fortuna di avere tanti piccoli tesori – ti farà apprezzare di più la gioia delle piccole cose, accessibili a tutti.

 

03. Esci di casa con la macchina fotografica

Il posto in cui vivi è noioso e poco stimolante? Pensaci due volte! Prendi la macchina fotografica e cerca soggetti interessanti da fotografare: persone, animali, fiori, edifici; questo ti farà considerare le solite cose da una prospettiva diversa e ti farà sentire in viaggio…anche da fermo.

 

04. Cambia strada per andare al lavoro

Invece di fare la solita strada per andare al lavoro, esci 10 minuti prima e prova percorsi alternativi (lo puoi fare anche tornando dal lavoro) e magari ti accorgerei di un nuovo negozio o un nuovo parco di cui non eri a conoscenza. Noterai le solite cose con occhi diversi.

 

05. Fai la spesa in negozi diversi

Ogni tanto prova a entrare in negozi diversi e lasciati ispirare da nuovi sapori e prodotti. Sono cose piccole, ma che da sole aggiungono un po’ di avventura ad una giornata normale.

 

06. Leggi libri per bambini

I libri per bambini hanno uno stile semplice, ma non per questo sono meno profondi. Fanno emergere i valori che contano nella vita, ma che noi grandi a volte perdiamo di vista, presi come siamo da mille impegni. Ogni tanto riprendi in mano i grandi classici e torna un po’ bambino anche tu!

 

07. Chiedi consiglio agli altri

Un confronto con gli altri ci fa conoscere cose nuove e apre la mente a nuovi stimoli. Prova a chiedere agli altri la prossima volta che sei alla ricerca di un libro da leggere, nuove canzoni da ascoltare o un film da vedere.

 

08. Fai qualcosa al di fuori dalla solita routine

Di modi per uscire dalle proprie abitudini ce ne sono a migliaia. Come scrivo in Mi Merito il Meglio per ampliare il proprio perimetro di sicurezza non occorrono grandi stravolgimenti. Per tre giorni puoi scegliere di variare la routine giornaliera, di lavarti i denti con la mano sinistra o di cambiare posto a tavola, o fare colazione in modo diverso. Oppure puoi decidere di puntare la sveglia dieci minuti prima e dedicare quel tempo per leggere o meditare e trascorrere una domenica ripulendo un pezzo di natura dalla plastica o facendo volontariato in un canile.
Provare cose nuove e spingerti fuori dalla tua zona di comfort ti aiuterà a trovare nuove passioni, nuove capacità e nuovi modi di vivere. E tu cosa fai per spezzare la routine?

Lucia Giovannini



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati