Festival vegetariano, dal sapere al sapore


Add to Flipboard Magazine.

festival_vegetariano_goriziaCucina, salute e benessere al centro della 4° edizione: per chi ha abbracciato un’alimentazione green e per chi ne è incuriosito, a Gorizia tre giorni (30-31 agosto e 1 settembre) di incontri, approfondimenti, corsi di cucina, spettacoli e ospiti – Jacopo Fo, Mario Tozzi, Don Pasta, Diego Parassole e molti altri. Non mancheranno showcooking con gli chef di Vegolosi.it e lezioni di alta cucina veg con Simone Salvini, executive chef di “Organic Academy”. La principale manifestazione dedicata al vegetarismo in Italia si consolida “osservatorio” su uno stile alimentare che piace sempre di più (al 4% degli italiani nel 2012, 6% nel 2013).

 

Torna a Gorizia, con la IV edizione, il  Festival Vegetariano, evento di sensibilizzazione ad uno stile di vita basato sull’alimentazione “veg”, la protezione e sul rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, la possibilità di uno sviluppo sostenibile e di una crescita economica etica.

La manifestazione, divenuta nel panorama nazionale il principale appuntamento dedicato al vegetarismo – inteso come scelta alimentare ma anche come approccio culturale – si svolgerà il 30, 31 agosto e 1° settembre, sempre nel centro storico della città.

Secondo i dati del Rapporto 2012 dell’Eurispes, presentati a febbraio 2013, il 6% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano (4,9%) o vegano (1,1%). Un numero in crescita esponenziale, se si pensa che tale percentuale è aumentata di due punti in un solo anno. Sono soprattutto le donne ad essere disposte a praticare questo stile di vita, in virtù di una più spiccata sensibilità per gli animali (il 66,7% verso il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute (42,3% verso il 28,2% delle donne).



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati