Amori, intrighi, arte e natura. Sul lago di Como l’essenza del Lusso più vero


Add to Flipboard Magazine.

OLMOIncastonato tra le Prealpi lombarde, il Lario è il quinto lago più profondo di tutta Europa. Unico per la sua forma singolare a “Y” rovesciata, i suoi paesaggi suggestivi hanno incantato fin dal 18° secolo poeti, scrittori, inventori e registi. Le verdissime sponde scoscese, dominate da una ricca vegetazione mediterranea, composta da magnolie, palme, allori e cipressi, accolgono numerosi paesini arroccati sulla roccia, a strapiombo sul lago. Qui, affacciate sulle acque di un blu profondo, troneggiano, bellissime e suggestive, le ville del lago di Como, disposte lungo la riva come tante perle a formare una collana di tesori d’arte. Ma non solo, in ogni paesetto sul lago si contrappongono le originarie casette di pietra e tetti rossi che convivono in armonia con le più recenti costruzioni. Vale la pena lasciarsi rapire da una gita sul lago, ammirando le bellezze naturali ed architettoniche con il vento tra i capelli. E’ possibile godersi una bella crociera, su uno dei battelli gestiti dall’Ente Gestione Navigazione Laghi, ma se il vostro budget è limitato, potrete comunque approfittare del week end per fare un piccolo giro in barca grazie al quale, con una modica cifra, potrete percorrere il primo tratto del ramo comasco, lungo la sponda occidentale.TEMPIO VOLTIANO In lontananza scorgerete il Tempio Voltiano, costruito in riva al lago nel 1927 e disegnato da Federico Frigerio in onore di Alessandro Volta, l’inventore della pila. Il museo allestito all’interno di questo tempio custode non solo dei cimeli voltiani,  è una tappa obbligatoria per gli amanti della scienza.  Usciti dal porto, sulla destra ammirerete Villa Olmo, o Villa degli Odescalchi, costruita nel 1785 in stile neoclassico, ora sede di mostre d’arte ed eventi culturali.

 

VILLA ERBAProseguendo con lo sguardo lungo la riva, troverete la grandissima Villa Erba, ereditata da Luigi Erba, proprietario della famosa farmaceutica. Nel 1920, Carla Erba, moglie del Duca Giuseppe Visconti di Modrone, alla morte dei genitori, eredita la proprietà e vi trascorre i mesi estivi con i sette figli, fra cui Luchino Visconti cosa che influenzò fortemente le atmosfere dei suoi film, infatti frammenti visivi e suggestioni di Villa Erba affiorano nei diversi capolavori di Visconti,  dalla Sala del ballo nel Gattopardo, alla darsena nella Caduta degli dei.  Ora Villa Erba è un centro congressuale e ospita un museo dedicato al famoso regista. Nel 2004 il regista Steven Soderbergh girò “Ocean’s twelve” in parte a Villa Erba e in parte a Villa Oleandra di Laglio, ospite dell’amico  George Clooney,  insieme a un parterre di star statunitensi del calibro di Julia Roberts, Brad Pitt, Matt Damon e Catherine Zeta-Jones.

VILLAD'ESTEPiù avanti si estende la grandissima proprietà di Villa d’Este, una residenza patrizia rinascimentale situata sulle rive del Lago, nel comune di Cernobbio. Qui Hitchcok girò parte del suo primo film da regista “The Pleasure Garden” e molte celebrità come il Duca e la Duchessa di Windsor, Elizabeth Taylor, Robert de Niro e Mick Jagger ne furono ospiti.  Villa d’Este fu teatro anche di uno dei più grandi scoop della storia,  quando il fotoreporter Fedele Toscani, padre di Oliviero,  nel 1933, con astuti e pazienti appostamenti, riuscì a fotografare l’idillio tra Wallis Simpson ed Edoardo VIII che, di lì a poco, annunciò la rinuncia al trono di Inghilterra per poterla sposare.

Oggi  Villa d’Este è un Grand Hotel dichiarato da Forbes l’albergo più bello e lussuoso al mondo. Dal 1928 tutti gli anni nel mese di aprile nei giardini della villa si svolge il rinomato concorso per veicoli d’epoca: il Concorso d’eleganza Villa d’Este. Oltre all’ormai famosissimo workshop Ambrosetti, ritrovo per i massimi vertici della politica, della finanza e dell’industria internazionale.

VILLA PIZZONavigando ancora arriviamo a Villa Pizzo, dove Mussolini trascorse la sua ultima notte con la compagna, prima di essere fucilato a Tremezzina, è l’ultima bellezza architettonica della sponda occidentale che vedrete in questo piccolo tour.

Girando sull’altra sponda del lago potrete ammirare una serie di ville dallo stile più recente, appartenenti a celebrità e personaggi influenti. Dalla villa di Versace, venduta al russo Novikov, re della ristorazione di Mosca, alla villa De Riva che ha conquistato Ivana Spagna e Milva. A chiudere il panorama del bacino della parte comasca c’è Villa Geno, ora divenuta uno dei ristoranti più esclusivi.

BPare proprio che il lago di Como sia diventata la nuova Hollywood. Dopo un ferragosto di fuoco ora si attende settembre per il matrimonio tra John Legend e la modella Chrissy Teigen, che pronunceranno il fatidico si in quel ramo del lago di Como.

Jiranan Cucco

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati