Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Gli splendidi giardini sulle rive del lago di Como

Gli splendidi giardini sulle rive del lago di Como
Add to Flipboard Magazine.

kacla102Antiche ville nobiliari adagiate su un lago fra i più amati al mondo, con giardini incantevoli.  I fiori all’occhiello sono Villa Melzi e Villa Serbelloni – Fondazione Rockefeller, ma in battello si arriva a Villa Carlotta (Tremezzo) e Villa Balbianello (Lenno).  Bellagio, la perla del lago di Como, è fin dall’Ottocento uno dei luoghi di villeggiatura più esclusivi, eleganti e aristocratici d’Italia. Le ville di Bellagio e della zona circostante, quasi tutte di stile neoclassico, sono ornate da giardini progettati dai migliori architetti e paesaggisti italiani e costituiscono un esempio straordinario di armonia con il paesaggio.

 

Villa Melzi – Giardino all’inglese sulle rive del lago

53287_como_villa_melzi_a_comoAi confini di Bellagio, nella piccola frazione di Loppia, sorge Villa Melzi, di rigorose linee neoclassiche e circondata dal primo giardino all’inglese del territorio lariano. Il parco di Villa Melzi, realizzato dagli architetti Canonica e Villoresi (gli stessi dei Giardini della Villa Reale di Monza), sembra naturale, ma in realtà è frutto di lunghi studi per creare un senso di naturalità e di armonia.

 

7162247-parco-di-villa-melzi-a-bellagio-presso-il-famoso-como-lago-italiano

Nei giardini troneggia un colossale cedro del Libano, circondato da camelie, azalee, rododendri e piante tropicali. Attorno ad un laghetto artificiale, conosciuto come laghetto giapponese, crescono aceri e lecci: un insieme di grande suggestione. Nel giardino di Villa Melzi, che ha ospitato anche Napoleone, si trova una particolare statua di Dante e Beatrice che si dice abbia ispirato Liszt nella composizione della Sonata e fantasia dopo la lettura di Dante. Il parco è aperto ai visitatori da marzo a ottobre.

 

Villa Serbelloni – Fondazione Rockfeller – Piante esotiche a picco sul lago

1297-2-grande-1-villa_serbelloni_gardenIl parco di questa splendida villa si sviluppa sulla parte alta del promontorio di Bellagio. Al suo interno si snodano oltre 18 km di viali e sentieri che permettono di ammirare una grande varietà di piante, anche rare ed esotiche. Si effettuano visite guidate al giardino due volte al giorno (escluso il lunedì). È necessario prenotare in anticipo presso Promobellagio.

 

e63eeb32eaBellagio è un punto di partenza ideale per raggiungere in battello altre due ville sul lago di Como: Villa Carlotta a Tremezzo, con un magnifico parco di piante rare famoso nel mondo per la fioritura primaverile di azalee e rododendri e un museo interno che si può visitare, e Villa Balbianello a Lenno, di proprietà del FAI e nota per essere stata il set di una scena del film di George Lucas Guerre Stellari: Episodio II.

redazioneBonVivre

Articoli correlati

Lascia un commento

Read also x